Home categorieComunicati Stampa Carità in opera: 1° Giornata Nazionale di raccolta del farmaco a San Marino

Carità in opera: 1° Giornata Nazionale di raccolta del farmaco a San Marino

da Redazione

Sabato 8 febbraio 2014 avrà luogo in tutta Italia e anche a San Marino la Giornata di Raccolta del Farmaco per rispondere al bisogno farmaceutico di poveri e bisognosi. Chi vorrà partecipare a questo gesto di carità, potrà andare presso le farmacie che aderiscono all’iniziativa e acquistare farmaci da banco che verranno donati a persone bisognose della nostra Comunità attraverso l’Ente Assistenziale che ne ha fatto richiesta: Caritas Diocesana San Marino Montefeltro.

Il Banco Farmaceutico nasce nel 2000 dalla collaborazione attiva tra Compagnia delle Opere e Federfarma con la volontà di rispondere al bisogno farmaceutico delle persone indigenti mettendo in relazione farmacie, aziende farmaceutiche ed Enti assistenziali che operano capillarmente sui territori.

L’adesione della Repubblica di San Marino si deve alla sensibilità di una farmacista che incuriosita al Meeting 2013 dallo stand di Banco Farmaceutico e cosciente del bisogno presente nel suo Paese – grazie all’opera di sensibilizzazione della Caritas Diocesana San Marino Montefeltro – si è posta la domanda “perché no anche a San Marino?” Questo suo “si” ha travolto, in una gara di generosità tutta la sua famiglia, gli amici i colleghi i dirigenti dell’ISS che hanno fatta propria l’iniziativa fino a realizzare anche a San Marino la 1° Giornata di Raccolta del Farmaco, iniziativa che gode del Patrocinio della Segreteria di Stato per la Sanità.

Rispondere ad un bisogno concreto significa aiutare chi è nel bisogno a risollevarsi, a recuperare normalità e dignità, attraverso un gesto di carità che educa alla gratuità e alla condivisione, prima di tutto, chi lo compie: e ognuno diviene per l’altro un compagno di cammino, diventa un uomo nuovo. Così la carità genera un popolo con un’umanità cambiata, che può sorgere solo da qualcosa di totalmente gratuito.

Questa iniziativa è possibile grazie al determinante e preziosissimo contributo di numerosi volontari che donano il proprio tempo per organizzare e realizzare la Giornata di Raccolta.

Anche in questo difficile momento sociale ed economico, desideriamo fare nostro quanto Papa Francesco ci ricorda nell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium: Il grande rischio del mondo attuale, con la sua molteplice ed opprimente offerta di consumo, è una tristezza individualista che scaturisce dal cuore comodo e avaro, dalla ricerca malata di piaceri superficiali, dalla coscienza isolata. Quando la vita interiore si chiude nei propri interessi non vi è più spazio per gli altri, non entrano più i poveri, non si ascolta più la voce di Dio, non si gode più della dolce gioia del suo amore, non palpita l’entusiasmo di fare il bene. Anche i credenti corrono questo rischio, certo e permanente. Molti vi cadono e si trasformano in persone risentite, scontente, senza vita.

Le Farmacie si San Marino in cui è possibile partecipare alla giornata di raccolta farmaci sabato 8 febbraio sono quella di Serravalle presso il Centro Commerciale Atlante e quella di Borgo Maggiore.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento