Home FixingFixing San Marino: uomo, artista, genio. I tre volti di Leonardo

San Marino: uomo, artista, genio. I tre volti di Leonardo

da Redazione

Ciclo di incontri, tenuti da tre professori sammarinesi, sull’artista Da Vinci. In cattedra saliranno Maurizio Gobbi, Meris Monti e Valentina Rossi.

 

Leonardo e il tema leonardesco. Sembra il titolo di un film, o di un libro. Invece è il prezioso progetto che accompagna, a braccetto, la mostra sul genio toscano, ancora visibile al Centro Congressi Kursaal sino alla metà di marzo. In occasione della mostra “Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo”, organizzata dal Convention & Visitors Bureau di San Marino con la direzione del Centro Studi Leonardo3 di Milano (e che vede San Marino Fixing nelle vesti di media partner), il Centro Congressi si trasformerà anche in aula di lezione. Tre professori sammarinesi difatti saranno impegnati in un tris di appuntamenti divulgativi imperniati sul tema “leonardesco”, tutti a ingresso gratuito.

Tre ritratti di che affronteranno “L’uomo, l’artista, il genio militare”. Si spazierà da una ricca ricostruzione storica della vita del genio di Vinci a un’analisi delle rivoluzionarie innovazioni pittoriche da lui apportate, per finire con una curiosa incursione nei numerosi progetti di architettura militare.

Il primo appuntamento è previsto per già per venerdì 31 gennaio: alle 18 Maurizio Gobbi entrerà ne “La Vita di Leonardo nell’Italia del ‘500, tra storia e aneddoti”. Gli altri due incontri si svolgeranno il 21 e il 28 febbraio: il primo sarà tenuto da Meris Monti e analizzerà il “Leonardo, innovatore in pittura”, mentre la lezione di chiusura, che vedrà in cattedra Valentina Rossi, farà luce sul rapporto tra “Leonardo e l’arte militare”.

Durante le giornate di lezione, sarà possibile visitare la mostra sino alle 22 e ammirare, tra i tanti capolavori, anche quella “Ultima cena”, così ben descritta, nella sua fase di costruzione, dal novelliere Matteo Bandello. “Ho spesso visto Leonardo la matina a buon’hora a montar su’l ponte, perché il Cenacolo è alquanto da terra alto; soleva dal nascente Sole sino all’imbrunita sera non levarsi mai il pennello di mano, ma scordatosi il mangiare et il bere, di continovo dipingere. Se ne sarebbe poi stato dui, tre e quattro dì, che non v’averebbe messo mano, e tuttavia dimorava talhora una o due ore al giorno e solamente contemplava, considerava et essaminando tra sé, le sue figure giudicava. L’ho anche veduto (secondo che il capriccio o ghiribizzo lo toccava) partirsi da mezzogiorno, quando il Sole è in Leone, da Corte Vecchia ove quel stupendo Cavallo di terra componeva, e venirsene dritto a le Gratie: et asceso sul ponte pigliar il pennello, et una o due pennellate dar ad una di quelle figure e di subito partirse et andare altrove”.

 

LA MOSTRA


L’evento cattura lo spettatore in una vera e propria esperienza interattiva in 3D consentendogli di immergersi nell’universo di Leonardo in modo attivo ed educativo allo stesso tempo.

La mostra fa conoscere il Leonardo artista, scrittore e ingegnere non solo ammirandone le grandi opere, ma interagendo con le stesse per conoscerne dettagli e particolari inediti. Tutte le esperienze interattive sono anche in lingua inglese, per favorire la fruibilità dei contenuti anche al pubblico internazionale. I visitatori possono sfogliare e comprendere facilmente e in maniera affascinante i contenuti dei fogli di Leonardo, utilizzare le sue invenzioni come mai prima, ed anche i più piccoli potranno vivere esperienze interattive grazie a Il Laboratorio di Leonardo, che consente esperienze di assemblaggio fisico senza precedenti. In grado di convertire in edutainment la visita.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento