Home NotizieSan Marino San Marino nell’executive board della Commissione Europea del Turismo

San Marino nell’executive board della Commissione Europea del Turismo

da Redazione

“Questo aggiunge un ulteriore tassello alla strategia di internazionalizzare del nostro Paese, che ho voluto fortemente potenziare con il mio arrivo in Segreteria”, ha dichiarato il Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini.

 

Si è svolta a Bruxelles l’Assemblea Generale dell’ETC, la Commissione Europea del Turismo. San Marino è stato eletto nell’Executive Board quale membro non permanente per il biennio 2014-2015. Sono stati eletti inoltre Polonia, Bulgaria, Estonia, Norvegia, Montenegro e Irlanda. L’Assemblea ha inoltre eletto il proprio Presidente per il prossimo triennio; si tratta del belga Peter de Wilde, unico candidato dopo che l’Italia ha ritirato la propria candidatura. “Si tratta di un importante successo che porta San Marino ad occupare una posizione rilevante nell’organo tecnico di promozione turistica dell’Europa nei mercati extra europei. Questo aggiunge un ulteriore tassello alla strategia di internazionalizzare del nostro Paese, che ho voluto fortemente potenziare con il mio arrivo in Segreteria”, ha dichiarato il Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini commentato la notizia dell’elezione di San Marino.

L’ETC, che riunisce oggi 33 Paesi Europei ed ha sede a Bruxelles, fu fondato nel 1948 e oggi raggruppa sia Paesi membri dell’UE sia Paesi non membri. Suo principale compito è la promozione turistica dell’Europa e dei paesi membri nei mercati extra europei come Stati Uniti, Canada, Brasile e Cina.

Recentemente l’ETC ha siglato un Memorandum di collaborazione con il Commissario Europeo per il Turismo, Antonio Tajani, diventando di fatto il braccio operativo della Commissione Europea per le azioni di promozione dell’Europa quale destinazione turistica.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento