Home FixingFixing Ecco la “svolta” social di San Marino Fixing

Ecco la “svolta” social di San Marino Fixing

da Redazione

A partire da oggi la pagina ufficiale della nostra testata è su Facebook (oltre che su Twitter e YouTube). Continuate a dialogare con noi nella maniera più diretta e immediata!

 

social

 

 

I social media hanno rivoluzionato l’informazione. E la comunicazione. E anche il marketing, come abbiamo spiegato (e imparato a nostra volta) grazie alla rubrica che mensilmente Fixing pubblica in collaborazione con la web company Titanka!.

Dunque, i social media non si possono ignorare.

Così il 2014 per la nostra testata e per la nostra redazione sarà l’anno di Facebook. A partire da oggi infatti siano presenti sul social network più frequentato nella Penisola con un profilo aziendale ufficiale.

Non che Fixing non fosse presente, finora, su FB. Le tante persone che in questi anni hanno condiviso idee e contenuti con la nostra redazione lo hanno fatto diventando nostri “amici” su un profilo personale, che è il profilo personale del direttore di Fixing, Loris Pironi. Oltre 1.500 amici che, a partire dal mese di febbraio appunto, inviteremo a seguirci sul profilo ufficiale della nostra testata, senza perdere il contatto diretto con il direttore Pironi.

Per quale motivo questo passaggio? Innanzitutto per praticità. E poi anche perché si trattava di un passaggio non più rinviabile, per assicurare alla nostra rivista – e a tutto il mondo che la circonda – un indispensabile approccio professionale all’ambito social, che riteniamo utile, anzi prezioso oltre che divertente.

Nei nostri ragionamenti che hanno portato a questa svolta siamo partiti da un assioma: poiché è impossibile, per un mass media, non essere presente su Facebook, Twitter & co., tanto vale farlo per bene.

 

Cosa faremo sui social


Beh, è scontato: condivideremo. Condivideremo i nostri contenuti, naturalmente, quelli del nostro settimanale, quelli che pubblichiamo quotidianamente sui nostri siti web. Ma anche pensieri e le tante iniziative che ci vedono protagonisti direttamente o indirettamente. Condivideremo fotografie, le più suggestive, le più significative, perché l’immagine è importante e sui social arriva con maggiore rapidità, e poi anche perché la redazione di Fixing ama la fotografia quale forma di espressione.

Condivideremo. E soprattutto ascolteremo. Perché se è vero che in molti (troppi, per la verità) su FB ragionano soprattutto con la pancia, è vero anche che i trend che si sentono respirare sui social sono importanti elementi per riuscire a capire la realtà-non-virtuale che traspare dalla rete. Su Facebook (e anche Twitter) si comprendono dunque gli umori delle persone – soprattutto i malumori – si è aiutati a rendersi conto di quali sono le problematiche più sentite. E ogni tanto – molto meno di quanto si possa pensare – si scopre anche qualche notizia interessante che poi può essere rilanciata e amplificata sui media tradizionali.

Condivideremo e soprattutto interagiremo. E vi inviteremo a interagire. A aprire un dibattito, a scambiarci idee e proposte, perché dal confronto può nascere una San Marino migliore.

 

Twitter & co.


San Marino Fixing è presente e attivo non solo su Facebook, naturalmente. Da oltre un anno condividiamo i nostri contenuti anche su Twitter, il servizio di microblogging più “in” nel mondo dei media. E anche in questo caso l’intento per il 2014 e per gli anni a venire sarà quello di ampliare e sviluppare i contenuti in condivisione. Siamo presenti inoltre con un nostro canale su YouTube, il portale video numero uno al mondo, con oltre 300 video caricati, soprattutto interviste ma anche curiosità e approfondimenti, e la bellezza di 180 mila visualizzazioni.

 

I nostri siti


Oltre alla realizzazione del settimanale che da oltre vent’anni vi racconta l’evolversi del mondo economico sammarinese, la redazione di San Marino Fixing è impegnata in uno sforzo di comunicazione quotidiana, attraverso i nostri due portali internet. Uno è naturalmente www.sanmarinofixing.com, su cui potete ritrovare come in un archivio virtuale e capillare tutti i servizi e gli approfondimenti pubblicati negli ultimi anni sul nostro giornale, oltre a tutti i principali aggiornamenti della cronaca quotidiana. L’altro è www.sanmarinoweb.com, storica testata on-line della Repubblica di San Marino, che da qualche tempo è stata “riconvertita” al video-racconto dell’economia sammarinese (e non solo).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento