Home NotizieSan Marino San Marino, la Camera di Commercio e l’aumento delle vendite all’estero

San Marino, la Camera di Commercio e l’aumento delle vendite all’estero

da Redazione

Si è svolto venerdì 24 gennaio presso il Best Western Palace Hotel di San Marino il seminario. Grande affluenza e grande interesse per i temi trattati.

 

SAN MARINO – Si è svolto venerdì 24 gennaio presso il Best Western Palace Hotel di San Marino, il seminario organizzato dalla Camera di Commercio di San Marino in collaborazione con la Camera di Commercio di Rimini e con il supporto di Banca Agricola Commerciale – Istituto Bancario Sammarinese, finalizzato a supportare le aziende e aiutarle ad aumentare le vendite all’estero. I partecipanti al seminario sono stati numerosi, dimostrando grande interessamento per le tematiche trattate ed evidenziando ancora una volta l’importanza di incontri di questo tipo.

 

Numerosi i temi trattati:

Sistemi informativi a supporto dei processi decisionali delle imprese;

Il geomarketing per la ricerca di clienti all’estero;

“Marco Polo oggi userebbe Facebook”, Internazionalizzazione 2.0 come acquisire informazioni sui mercati, contenere costi e rischi, superando la mancanza di conoscenza attraverso i social business network;

Il ruolo della banca nei processi di internazionalizzazione dell’impresa;

Esempi pratici e case history

 

All’incontro sono intervenuti relatori di primo livello nel campo dell’internazionalizzazione, soddisfacendo così la curiosità dei presenti e rispondendo alle domande del pubblico.

 

Di seguito i commenti al seminario rilasciati dai relatori.

 

Luigi Bidoia (Studiabo): “Il seminario è stato interessante e ha ottenuto un notevole riscontro vista la numerosa presenza dei partecipanti. Questo incontro è stato un primo passo verso la definizione di seminari assieme alla Camera di Commercio che aiutano le imprese ad orientarsi all’estero”.

 

Pier Paolo Fabbri (Banca Agricola Commerciale – Istituto Bancario Sammarinese): “L’iniziativa è sicuramente positiva perchè è importante l’azione di sensibilizazione sul tema dell’internazionalizzaione. E’ stato un piacere abbinare questo tema con le attività di internazionalizzazione che sta portato avanti la nostra banca. Quello dell’internazionalizzazione è un percorso opportuno da seguire oltre che per le imprese anche per le banche”.

 

Fabrizio Macchia (Synergon): “Ritengo interessante quanto organizzato dalla Camera di Commercio perchè ha permesso alle aziende di aprire un quadro innovativo di relazione con i mercati, ciò permette di aumentare la consapevolezza del mercato e di ridurre i tempi di intervento”.

 

Daniele Prioli (Geocom): “L’evento organizzato dalla Camera di Commercio è stato molto interessante perchè ha presentato un’innovazione legata alla ricerca di clienti e aumento di fatturato. Attraverso il Geomarketing si è potuto illustrare la possibilità di andare a trovare clienti e mercati in forte espansione, creando per le imprese opportunità e quindi aumentando il fatturato”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento