Home NotizieMondo Un pezzo di Italia se ne va: la Fiat cambia nome e diventa FCA

Un pezzo di Italia se ne va: la Fiat cambia nome e diventa FCA

da Redazione

Un matrimonio più volte annunciato, e che ora diventa realtà. Fiat si unisce a Chrysler e cambia nome. Fiat Chrysler Automobiles (Fca) è il nuovo gruppo nato dall’unione della casa torinese e di quella di Detroit. Avrà la sede fiscale in Gran Bretagna. Una scelta, ha ribadito la società, “che non avrà effetti sull’imposizione fiscale cui continueranno ad essere soggette le società del Gruppo nei vari Paesi in cui svolgeranno le loro attività”. Nasce così la nuova holding, il cui nome sarà Fiat Chrysler Automobiles, che sarà una società di diritto olandese. Lo ha comunicato in una nota la Fiat dopo la riunione del Cda, che ha così ufficializzato le indiscrezioni. Le azioni ordinarie saranno quotate a New York e a Milano entro la fine dell’anno.

Per John Elkann “la nascita di Fiat Chrysler Automobiles segna l’inizio di un nuovo capitolo della nostra storia. Il viaggio che è iniziato più di dieci anni fa con la ricerca di soluzioni che assicurassero a Fiat il proprio posto in un mercato sempre più complesso è culminato nell’unione di due organizzazioni, ognuna con una grande storia nel panorama automobilistico ma con caratteristiche e punti di forza geografici differenti e complementari”.

Soddisfatto anche Sergio Marchionne: “E’ una delle giornate più importanti della mia carriera in Fiat e Chrysler. Cinque anni fa abbiamo iniziato a coltivare un sogno di cooperazione industriale. A livello mondiale, ma anche un grande sogno di integrazione culturale a tutti i livelli. Abbiamo lavorato caparbiamente e senza sosta a questo progetto per trasformare le differenze in punti di forza e per abbattere gli steccati nazionalistici e culturali e ora possiamo dire di essere riusciti a creare basi solide per un costruttore di auto globale con un bagaglio di esperienze e di competenze allo stesso livello della migliore concorrenza. L’adozione di una struttura di governance internazionale e le previste quotazioni, che miglioreranno l’accesso del gruppo ai mercati globali con evidenti vantaggi finanziari, completeranno questo progetto”.

La sigla Fca sarà azzurra, mentre più piccolo, sotto, in grigio l’intera scritta Fiat Chrysler Automobiles. “Facile da comprendere, pronunciare e ricordare, è un nome adatto all’internazionalità del mercato contemporaneo” raccontano i progettisti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento