Home categorieCultura San Marino, al Kursaal un ciclo di conferenze su Leonardo Da Vinci

San Marino, al Kursaal un ciclo di conferenze su Leonardo Da Vinci

da Redazione

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 31 gennaio 2014 alle ore 18.00 e vedrà la partecipazione del Professor Maurizio Gobbi; il titolo di questa lezione aperta è “La Vita di Leonardo nell’Italia del ‘500, tra storia e aneddoti”.

 

SAN MARINO – In occasione della mostra “Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo”, organizzata dal Convention & Visitors Bureau della Repubblica di San Marino con la direzione del Centro Studi Leonardo3 di Milano, si terranno nella storica sede del Palazzo Kursaal una serie di lezioni divulgative a tema “leonardesco”, a cura di tre professori sammarinesi della Scuola Secondaria Superiore. Gli eventi dedicati al grande genio rinascimentale sono intitolati “Tre Ritratti di Leonardo: L’uomo, l’artista, il genio militare”. Si spazierà da una ricca ricostruzione storica della vita del genio di Vinci a un’analisi delle rivoluzionarie innovazioni pittoriche da lui apportate, per finire con una curiosa incursione nei numerosi progetti di architettura militare.

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 31 gennaio 2014 alle ore 18.00 e vedrà la partecipazione del Professor Maurizio Gobbi; il titolo di questa lezione aperta è “La Vita di Leonardo nell’Italia del ‘500, tra storia e aneddoti”. Gli altri due incontri si svolgeranno il 21 e il 28 febbraio: il primo sarà tenuto dalla Professoressa Meris Monti e avrà il tema “Leonardo, innovatore in pittura”, il secondo sarà curato dalla Professoressa Valentina Rossi ed è intitolato “Leonardo e l’arte militare”.

Tutte le lezioni si svolgeranno nella sala conferenze al piano terra del Centro Congressi Kursaal (V. John Fitzgerald Kennedy 17, San Marino) alle ore 18:00, ingresso gratuito. Sarà possibile, per i convenuti, visitare la mostra fino alle ore 22:00 al prezzo ridotto di nove euro.

La mostra rimarrà aperta fino al 16 marzo 2014, un allestimento che coinvolge differenti location per consentire una fruizione diffusa ad alto impatto spettacolare. L’evento cattura lo spettatore in una vera e propria esperienza interattiva in 3D consentendogli di immergersi nell’universo di Leonardo in modo attivo ed educativo allo stesso tempo. La mostra-evento ci fa conoscere il Leonardo artista, scrittore e ingegnere non solo ammirandone le grandi opere, ma interagendo con le stesse per conoscerne dettagli e particolari inediti. Tutte le esperienze interattive sono anche in lingua inglese, per favorire la fruibilità dei contenuti anche al pubblico internazionale. I visitatori possono sfogliare e comprendere facilmente e in maniera affascinante i contenuti dei fogli di Leonardo, utilizzare le sue invenzioni come mai prima, ed anche i più piccoli potranno vivere esperienze interattive grazie a Il Laboratorio di Leonardo, che consente esperienze di assemblaggio fisico senza precedenti. In grado di convertire in edutainment la visita.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento