Home NotizieSan Marino I primi professionisti informatici sammarinesi certificati secondo la norma Uni 11506

I primi professionisti informatici sammarinesi certificati secondo la norma Uni 11506

da Redazione

I primi due profili professionali, scelti tra i 23 previsti dalla norma e su cui si sono svolti gli esami di certificazione sono stati: l’ICT Security Specialist e l’ICT Security Manager.

 

Venerdì 10 Gennaio 2014 a Bologna, sono stati certificati i primi specialisti informatici della sicurezza, in conformità alla norma UNI 11506, alla Legge 4/2013 (Disciplina in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi) e alla Legge 13/2013 (Standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze), promulgate in Italia.

I primi due profili professionali, scelti tra i 23 previsti dalla norma e su cui si sono svolti gli esami di certificazione sono stati: l’ICT Security Specialist e l’ICT Security Manager.

Tra i 14 professionisti, tutti membri di Associazione Informatici Professionisti, che hanno sostenuto positivamente l’esame, anche alcuni professionisti sammarinesi.

Si sono certificati come ICT Security Manager, Giancarlo Montìco, dell’Agenzia di Informazione Finanziaria nonché Segretario Generale di AIP-ITCS, e Nicola Terenzi di ISIS S.p.A., nonchè Consigliere Direttivo dell’Associazione Sammarinese per l’Informatica.

Si è invece certificato come Security Specialist, Francesco Casadei, di ISIS S.p.A., a cui è andato anche il plauso della commissione esaminatrice.

Nella stessa giornata si è svolto un incontro tra i presidenti dell’Associazione Informatici Professionisti, Andrea Violetti, e dell’Associazione Sammarinese per l’Informatica, William Casali, che hanno individuato nell’Agenda Digitale dei rispettivi Paesi e nella certificazione professionale i maggiori argomenti di collaborazione e sinergia tra le due associazioni al fine di

raggiungere gli obiettivi stabiliti dall’Agenda Digitale Europea.

Il Dott. Andrea Violetti, che è anche Vice Presidente del Comitato di progetto per le professioni ICT dell’Ente di Normazione Europea CEN afferma: “Da oggi il professionismo informatico italiano è ai vertici europei per la certificazione delle competenze. Associazione Informatici Professionisti continuerà l’impegno per il completamento della certificazione di tutti e 23 i profili previsti dalle norme tecniche…”.

Una giornata importante per il professionismo informatico sammarinese e per il futuro dell’Information Technology anche a San Marino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento