Home FixingFixing Questione di numeri di venerdì 24 gennaio

Questione di numeri di venerdì 24 gennaio

da Redazione

L’Italia però ha altro per la testa: il 24 gennaio difatti è l’ultimo giorno utile per il versamento della mini-Imu, la tassa sulla casa.

 

di Alessandro Carli

 

E’ successo un po’ di tutto, il 24 gennaio. E la smorfia lo dice apertamente: il 24 è il numero delle guardie. Quindi bisogna mettersi in guardia da questa data? No, assolutamente. Certo è che a giocare con questo 24 del primo mese dell’anno, si rischia di fare le capriole nella storia.

Farà discutere – ha fatto tanto discutere – la teoria di Paul Julius Moebius, lo scienziato a neurologo tedesco nato oggi ma nel 1853. O meglio: la sua scoperta della sindrome di Moebius e il suo controverso libro sulla teoria inferiorità mentale delle donne, da molti – giustamente – considerato un classico del razzismo femminile. Oggi però ci piace ricordare anche chi ha fatto del bene, come ad esempio Arnoldo Foà, il grande attore nato il 24 gennaio del 1916 e recentemente scomparso. L’arte tutta, compreso il teatro, lo annovera tra le eccellenze.

C’è poi una storia curiosa che lega il mondo del calcio alla comicità. Parte (ma solo una piccola parte) della fortuna dell’attore Dario Vergassola è legata a un suo omonimo, Simone, che giocava a pallone in seria A nel Siena, e che è nato (anche lui) oggi. Dario ha spinto molto sulla parentela (inventata) tra lui e lo sportivo. Chi ha vinto? 1-1 e palla al centro: entrambi hanno avuto (e Dario ha ancora) una bella carriera. Per rimanere nello spettacolo, oggi spengono le candeline Michelle Hunziker e Giuliano Sangiorgi, voce (bella dei Negramaro). Con ogni probabilità non festeggeranno assieme la ricorrenza: Michelle è mamma e si fa accompagnare da Trussardi, Giuliano sta producendo musica.

Ma oggi ci piace anche ricordare anche la nascita degli scout: era il 24 gennaio dal 1908 quando Robert Baden-Powell diede il via al movimento. E che dire del Mac? No, non John McEnroe: il computer. Era un freddo 24 gennaio dal 1984 quando venne messo in vendita il primo Apple Macintosh.

L’Italia però ha altro per la testa: il 24 gennaio difatti è l’ultimo giorno utile per il versamento della mini-Imu, la tassa sulla casa.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento