Home FixingFixing Mandela, così in terra così anche in Rete. Le parole più cliccate del 2013

Mandela, così in terra così anche in Rete. Le parole più cliccate del 2013

da Redazione

Nelson Mandela, Madiba, in cima all’elenco delle parole più cliccate su Google lo scorso anno. Sul podio anche Papa Francesco. In Italia vince “Elezioni 2013”.

Dimmi che cosa cerchi (in Rete) e ti dirò ci sei. Anche nel 2013 il motore di ricerca Google ha “giocato” con le parole più digitate, stilando una classifica. I risultati? Molte conferme e qualche inaspettata novità. Premettiamo subito una cosa: Google ha escluso dalle liste le parole legate al mondo a luci rosse, che troneggia da anni. Insomma, una sorta di lista “edulcorata”, sfrondata e in qualche modo purificata, quasi a voler capire che – al di là dei siti xxx – le persone utilizzano i motori di ricerca anche per argomenti più profondi.  

Attraverso “Google Zeitgeist”, Mountain View ha suddiviso in persone, eventi e tanto altro ancora ogni singola voce. Vediamo assieme com’è andata. Sul podio troviamo Nelson Mandela, Paul Walker (attore e produttore cinematografico scomparso a soli 40 anni in un incidente stradale; era la star di “Fast & Furious”) e Iphone5s. Per quanto riguarda Madiba, il suo nome era già molto cliccato prima della sua morte. Sia Mandela che Walker hanno staccato in termini numerici tutte le altre dieci parole comunicate da Google. Medaglia di bronzo a Iphone5s il nuovo prodotto di punta della telefonia di casa Apple. Medaglia di legno per Cory Monteith, l’attore di “Glee”, morto a Vancouver a luglio. Tra i primi dieci troviamo anche il fenomeno virale per eccellenza nell’anno, l’Harlem Shake, il Royal Baby, la PlayStation 4 e North Korea.

 

SPORT

Nonostante non abbia vinto alcuna medaglia, il personaggio più cercato (e non per meriti sportivi ma per un tristissimo fatto di cronaca) è stato Oscar Pistorius. Alle sue spalle i giocatori di Football americano Aaron Hernandez e Adrian Peterson. Il “mistero” è subito spiegato: il 14 febbraio l’atleta sudafricano è stato arrestato e interrogato dalla polizia di Pretoria con l’accusa di aver ucciso la fidanzata, la modella Reeva Steenkamp.

Tra gli eventi sportivi – e anche qui non per la gara di per sé ma per il “contorno” – la maratona di Boston, teatro, il 15 aprile, di un attentato terroristico. Intanto è già febbre mundial: anche se il fischio d’inizio salirà nel cielo brasiliano solamente tra sei mesi, i campionati del mondo di calcio sono già posizionati al settimo posto. Siamo certi che, a mano a mano che si avvicinerà l’evento, scalerà la classifica.

 

ITALIA

Il Belpaese è un posto un po’ strano, che ha alcuni punti di contatto con la classifica mondiale delle parole più cercate, ma anche ha anche le proprie peculiarità.

Al primo posto – quasi a voler confermare che gli italici vivono di politica – ecco “Elezioni 2013”, seguite da Paul Walker (le morti fanno sempre notizia) e “Zalando”, a dire il vero un po’ a sorpresa. Il sito di e-commerce ha superato il più conosciuto Ebay. Tra le parole (o frasi) degne di nota, Movimento 5 Stelle, NoiPa (sistema informativo realizzato dal Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi del Ministero dell’Economia e delle Finanze, per il trattamento economico del personale centrale e periferico), Beppe Grillo, Papa Francesco, Iphone 5S, iOS7 e Sanremo 2013.

Anche lo Stivale subisce il fascino della tecnologia, e posiziona al settimo posto iPhone5s. All’ottavo posto l’uomo dell’anno (così l’ha definito il prestigioso Times), Papa Francesco. Non manca poi “Facebook”, “Video” e soprattutto “meteo”. Molta gente vuole studiare per diventare un novello colonnello Giuliacci oppure è semplice curiosità?

Tra le ricette, la più richiesta è stata quella del “casatiello”, una saporitissima torta salata tipica della Campania e in particolare della zona di Napoli, che viene preparata nel periodo pasquale.

Il casatiello napoletano con il suo abbondante ripieno di formaggio, salame e pancetta si presenta come un piatto sostanzioso ottimo sia caldo che freddo. Al secondo “cheesecake al Philadelphia”, e a seguire “sangria”, “amatriciana”, “tortano napoletano” (altra torta salata campana), “chili”, “macarons” (in discesa rispetto agli anni precedenti), “ribollita”, “felafel” e “long Island”.

Per il “mangiare” (che si differenzia dalle ricette appena spiegate) Masterchef, Gordon Ramsay o ogni programma culinario: in cima alla classifica troviamo “Carta igienica”. Ma, si sa, gli italiani hanno una fantasia infinita. Nell’ordine, hanno cercato parole come “scrocchiarella”, “Freestyle”, “Magie”, “Sushi”. No, non ci siamo affatto dimenticati di internet: ecco quindi l’immancabile “Lingua ruzzle” e l’altrettanto presente “Suoneria whatsapp”. Non poteva mancare il cinema: vittoria per “Il Grande Gatsby”, seguito da “Django Unchained”, “Cloud Atlas”, “Sole a catinelle” (almeno qui Checco Zalone non è primo), “Iron Man 3”, “Cattivissimo Me 2”, “Rush”, “La migliore offerta”, “Educazione siberiana” e “ Il principe abusivo”.

Per chiudere, gli italiani si sono chiesti cosa faccia dimagrire: dormire? Piangere? Il cioccolato? Al primo posto, il tormentone del 2013: la zumba. Qualcuno la balla?

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento