Home categorieCultura Pennabilli: una giornata dedicata alla grande poesia di Tonino Guerra

Pennabilli: una giornata dedicata alla grande poesia di Tonino Guerra

da Redazione

L’evento, in programma domenica 19 gennaio, sarà presentato da Luca Cesari, docente di filosofia dell’arte e di estetica a Urbino, con cattedra all’Accademia di Belle Arti.

 

PENNABILLI – In occasione della giornata nazionale dedicata al dialetto, nella sede dell’Associazione Culturale Tonino Guerra di Pennabilli, domenica 19 gennaio a partire dalle ore 16:00, si terrà un incontro dedicato al Maestro. Il Professore Luca Cesari introdurrà la giornata, la poesia di Tonino Guerra verrà presentata dal Prof. Gualtiero De Santi, mentre la poetessa santarcangiolese Annalisa Teodorani, giovane autrice di talento, leggerà brani tratti da alcuni testi del Poeta. Tonino Guerra è infatti l’indiscusso Maestro e iniziatore della poesia in dialetto romagnolo di concetto moderno. Dopo la tradizione ottocentesca e il suo più alto esito rappresentato da Aldo Spallicci, l’autore di Santarcangelo si è misurato con il tentativo di tradurre la lingua orale, parlata nel proprio paese, in un volgare centrato sulla poesia moderna italiana, ed europea, scritta tra le due guerre. Questa storia ormai acquisita è stata varie volte illustrata.

Ne parleranno gli intervenuti, in particolar modo Gualtiero De Santi che tratteggerà un profilo della stagione poetica guerriana, dopo Il Miele. De Santi, oltre a essere noto critico letterario e saggista, docente di Letterature Comparate presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”, è anche Direttore della rivista “Il parlar franco” (Ed. Pazzini), rivolta alla cultura e alla poesia neodialettale e che ha dedicato, recentemente, due fascicoli monografici al grande Maestro scomparso.

La giornata sarà presentata da Luca Cesari, docente di filosofia dell’arte e di estetica a Urbino, con cattedra all’Accademia di Belle Arti. Critico, scrittore, poeta ha pubblicato numerosi saggi dedicati a storici dell’arte e poeti. La sua opera poetica gli ha fruttato prestigiosi riconoscimenti; dallo scorso anno è Presidente del Centro Internazionale Pio Manzù.

“La poesia di Tonino Guerra”. Associazione Culturale Tonino Guerra

Pennabilli (RN)

Domenica 19 gennaio 2014, ore 16:00.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento