Home categorieSport Ecorally San Marino, nel 2014 anche un percorso dedicato ai veicoli elettrici

Ecorally San Marino, nel 2014 anche un percorso dedicato ai veicoli elettrici

da Redazione

Prima tappa, partenza da San Marino il mattino di sabato 10 maggio, per proseguire nel cuore del Centro Italia.

 

SAN MARINO – La nona edizione dell’Ecorally San Marino – Città del Vaticano, competizione di regolarità dedicata alle auto più ecologiche, si svolgerà il 9, 10 e 11 maggio 2014, partenza dall’antica Repubblica del Titano e arrivo in Piazza San Pietro, Città del Vaticano, per assistere all’Angelus di Papa Francesco. Nata nel 2006 e organizzata dalla SMRO San Marino Racing Organization, è una gara internazionale regolamentata dalla Fia (Federazione Internazionale Automobilistica) che ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo dei veicoli a energie alternative e a basso impatto ambientale, con l’intento di dimostrare al pubblico le performance e l’adattabilità all’uso quotidiano.

La gara è aperta a tutti gli automobilisti: piloti, famiglie, amanti dell’ecoturismo e dell’auto ecologica, giornalisti e ambientalisti. Unica condizione per potersi iscrivere: partecipare alla guida di un mezzo a basso impatto ambientale.

Novità 2014, potranno gareggiare come sempre i veicoli appartenenti alla Categoria FIA VII&VIII: ibridi elettrici e altri veicoli ad energie alternative – mono e bifuel gassosi (GPL e Metano), biocarburanti, idrogeno – ma una speciale sezione sarà dedicata ai veicoli esclusivamente elettrici, Categoria IIIA, per i quali sarà approntato un percorso ad hoc.

I concorrenti acquisiscono un punteggio con coefficiente 2, valido per la Coppa FIA Energie Alternative per Piloti e Co-piloti per le Categorie VII&VIII e IIIA e per la Coppa FIA Energie Alternative per le case costruttrici. Le validità nazionali: Campionato Sammarinese Energie Alternative – Regolarità e Campionato Italiano Energie Alternative – Regolarità. Nel contesto della gara, viene stilata anche una particolare classifica riservata agli operatori dell’informazione che partecipano alla manifestazione e gareggiano nel 6° Ecorally Press.

Sono previste altre novità sempre con obiettivi di eco mobilità che saranno rese note quanto prima

Il programma provvisorio: verifiche tecniche e amministrative venerdì 9 maggio. Prima tappa, partenza da San Marino il mattino di sabato 10 maggio, per proseguire nel cuore del Centro Italia. Domenica mattina 11 maggio, seconda tappa: attraversando la capitale, arrivo in Piazza San Pietro, Città del Vaticano. Info e aggiornamenti su www.ecorally.eu . L’Ecorally è anche su FB: http://www.facebook.com/EcorallySanMarinoCittaDelVaticano.

L’Ecorally San Marino – Città del Vaticano è una competizione automobilistica internazionale di regolarità che si svolge su strade pubbliche utilizzando veicoli alimentati con energie alternative della produzione di serie o prototipi regolarmente immatricolati e omologati per la circolazione su strade e autostrade. E’ inserita nel calendario della FIA Alternative Energies Cup, gestita dalla Commissione Energie Alternative della Federazione Internazionale dell’Automobile. Si svolge dal 2006 con base nella Repubblica di San Marino e percorsi che si snodano nel centro Italia.. In seguito, sotto la paternità della FIA sono nate gare analoghe, che da quella di San Marino hanno assunto la denominazione di ecorally. La manifestazione è valida per la Coppa FIA Energie Alternative. Le validità nazionali: Campionato Sammarinese Energie Alternative – Regolarità e Campionato Italiano Energie Alternative – Regolarità.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento