Home NotizieSan Marino San Marino, l’incendio presso l’ex area industriale Eco Pfu, Sassofeltrio

San Marino, l’incendio presso l’ex area industriale Eco Pfu, Sassofeltrio

da Redazione

Il Servizio di Protezione Civile sta continuamente monitorando la situazione per valutare eventuali conseguenze e ricadute sul territorio sammarinese.

 

La Segreteria di Stato al Territorio informa la cittadinanza che, a seguito dell’incendio sviluppatosi presso l’ex area industriale Eco-Pfu di Sassofeltrio, il Servizio di Protezione Civile sta continuamente monitorando la situazione per valutare eventuali conseguenze e ricadute sul territorio sammarinese.

In particolare il Capo della Protezione Civile, Fabio Berardi, ha provveduto ad effettuare un sopralluogo sul posto dove erano presenti i vigili del fuoco di Pesaro, in azione per tentare di contenere le fiamme derivanti dalla massa di rifiuti di gomme triturate, ed il Sindaco di Sassofeltrio Francesco Formoso.

L’incendio, divampato nella serata di martedì 7, ha originato una colonna di fumo densa e acre avvertita dagli abitanti della zona circostante e ben visibile anche da San Marino. I vigili del fuoco, contattati nella persona dell’ing. Rampino del Comando Provinciale di Pesaro, hanno garantito la presenza di automezzi e squadre operative per presidiare la zona e contenere l’incendio.

Si è provveduto a contattare le autorità italiane competenti in materia, fra le quali il Direttore Arpam dott. Claudio Pizzagalli, il quale ha assicurato un continuo monitoraggio della situazione, prevedendo una serie di campionamenti del terreno per la giornata di domani e garantendo costante informazione al nostro Servizio di Protezione Civile. Altresì è stato contattato il Direttore di Dipartimento della Protezione Civile della Regione Marche, dott. Roberto Oreficini.

Oltre alle autorità esterne sono state allertate le nostre strutture del Dipartimento Prevenzione competenti in materia.

Per il momento la nube si è indirizzata verso l’alto data l’assenza di venti dominanti; anche nei prossimi giorni sono previsti venti deboli o totalmente assenti. La situazione verrà in ogni modo continuamente monitorata ed in caso di cambiamenti nelle condizioni meteo, con l’eventuale insorgenza, per il momento non prevista, di vento di scirocco, che potrebbe direzionare i fumi verso il territorio sammarinese, verranno valutate alcune misure precauzionali, confidando comunque nella risoluzione a breve da parte dei vigili del fuoco.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento