Home NotizieSan Marino San Marino, USOT: “Festività soddisfacenti, ma non basta per risollevare il comparto”

San Marino, USOT: “Festività soddisfacenti, ma non basta per risollevare il comparto”

da Redazione

Il comparto turistico – commerciale, a fronte anche di una riforma fiscale che non aiuterà di certo le aziende del settore, ha bisogno di alcuni interventi urgenti più volte promessi, ma ancora non accordati.

 

SAN MARINO – L’Unione Sammarinese Operatori del Turismo (USOT) fa il bilancio, come ogni anno, delle festività natalizie. Il numero delle presenze alberghiere è stabile rispetto allo scorso anno, con un picco importante per capodanno, buone le presenze nel Centro Storico, grazie ai numerosi eventi e mostre quest’anno in programma (Natale delle Meraviglie, Mostra di Leonardo, Mostra di Eron), ma le problematiche restano le stesse.

Pernottamento medio di una sola notte, bassi prezzi di vendita delle camere, aggravati dalle cospicue commissioni dei siti di prenotazione online e bassa capacità di spesa dei turisti.

Non ci si po’ quindi basare solo sulle presenze del capodanno per ritenersi soddisfatti. Le aziende alberghiere infatti risentono da qualche anno di un cospicuo calo del fatturato, dovuto all’abbassamento delle tariffe di vendita per far fronte ad un turismo con una sempre più ridotta capacità di spesa.

Il comparto turistico – commerciale, a fronte anche di una riforma fiscale che non aiuterà di certo le aziende del settore, ha bisogno di alcuni interventi urgenti più volte promessi, ma ancora non accordati (utenze differenziate, sgravi contributivi, credito agevolato) e che venga concretizzato realmente il piano strategico di sviluppo del settore turistico, al fine di attivare una serie di interventi e concordare una programmazione e un piano di promozione e commercializzazione condivisi ed efficaci, capaci di aumentare e destagionalizzare i flussi turistici.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento