Home categorieSport San Marino, tennis: Coppa Davis in maggio in Ungheria

San Marino, tennis: Coppa Davis in maggio in Ungheria

da Redazione

Il ct Galimberti: “Siamo sereni, negli ultimi anni non abbiamo accusato passi falsi, tranne forse la sconfitta due anni fa ad Atene contro l’Islanda”.

 

La Nazionale sammarinese giocherà quest’anno il concentramento di 3° gruppo mondiale di Coppa Davis dal 5 all’8 maggio in Ungheria. L’Itf ha pubblicato da qualche giorno tutti i dati dell’edizione 2014 del campionato del Mondo a squadre. La giovane squadra biancazzurra giocherà sui campi in terra battuta del Gellert Szabadidokozpon di Szeged. Di notevole livello la concorrenza, visto che saranno in campo, oltre ai padroni di casa, anche Albania, Andorra, Armenia, Estonia, Georgia, Islanda, Liechtenstein, Macedonia, Malta, Montenegro, San Marino e Turchia. Il format è quello classico proposto dall’Itf anche nell’ultima edizione svoltasi a San Marino, prima fase a round-robin, con tre gironi di tre squadre ed uno da quattro.
I vincitori dei gironi A e B affronteranno le prime dei gironi C e D per determinare le promosse al 2° gruppo Mondiale Europa-Africa del 2015.

Il Ct della nazionale, Giorgio Galimberti, racconta come si stanno preparando i giocatori e quali sono le aspettative: “Andiamo in Ungheria sulla scorta degli ottimi risultati ottenuti nel 2013 a San Marino, cercheremo dunque di piazzarci tra il 5°-6° posto, di più sarebbe un’utopia. Ciò
che mi interessa è che De Rossi riesca ad esprimere un buon tennis, che si senta adeguato alla manifestazione. Con noi ci sarà sicuramente Diego Zonzini e terremo presente Pietro Grassi. Siamo sereni, negli ultimi anni non abbiamo accusato passi falsi, tranne forse la sconfitta due anni fa ad Atene contro l’Islanda”.

Sostanzialmente fiducioso anche il presidente della Federtennis Sammarinese, Christian Forcellini: “si profila un impegno come al solito duro e ricco d’insidie, i nostri giovani stanno crescendo grazie all’apporto della San Marino Tennis Academy. Sarebbe bello confermare la finale del 5°-6° posto raggiunta l’anno scorso nell’edizione organizzata dalla nostra Federazione”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento