Home FixingFixing San Marino, “Le Origini” della terra e della natura

San Marino, “Le Origini” della terra e della natura

da Redazione

Terze classificate a Nuove Idee Nuove Imprese 2013, cinque ragazze di San Marino raccontano la loro impresa, denominata Le Origini. Fattoria, laboratori nelle scuole, pet therapy e agricoltura biologica.

di Alessandro Carli


SAN MARINO – Malpagati e a cottimo, niente ferie, giorni di malattia o contributi per la pensione. Contratti trimestrali ad alto rischio di non rinnovabilità. Il mondo dei call center è venuto alla ribalta grazie a uno spettacolo di Ascanio Celestini totemizzato su Atesia (Roma) ma è ben conosciuto anche dalle ragazze di “Le Origini”. Eleonora Raschi, Paola Filippini, Edith Forcellini e Desiree Cappella difatti – chi in maniera diretta e chi in maniera indiretta hanno potuto conoscere l’universo delle telefonate – sono partite da qui: numeri da comporre, proposte di ogni cosa, e poi la crisi, quella che ti prende alla gola, che non ti fa dormire. Non c’è più lavoro. A casa. Cassa integrazione, mobilità. Parole che anche San Marino ha dovuto imparare a pronunciare. Loro però non si sono scoraggiate, e si sono strette come opliti: una passione in comune, quella per l’agricoltura ecosostenibile, per gli animali e la natura, da far crescere e far diventare impresa.

Hanno scelto un nome semplice ed appropriato – “Le Origini” – e hanno impiegato circa un anno per diventare, come si dice in gergo, “operative”. Un tempo che, a leggere la classifica del business plan “Nuove idee nuove imprese”, è stato speso bene: a fine novembre si sono aggiudicate il terzo premio al concorso: 6.000 euro più altri 6.000 euro da Banca Carim con tasso agevolato, zero spese, zero garanzie.

Dalla crisi a un nuovo lavoro, tutto da costruire. Che però, visto il premio che avete ricevuto, sembra indovinato.

“Dopo aver dovuto affrontare gli ammortizzatori sociali, abbiamo deciso di creare una cooperativa. Ci siamo rimboccate le maniche e nel settembre del 2012 abbiamo messo in piedi ‘Le Origini’. Dopo varie vicissitudini e un iter burocratico non proprio snello, nell’ottobre del 2013 siamo diventate operative. La nostra sede è ubicata a Borgo Maggiore. Svolgiamo sia attività agricola nel rispetto dell’ambiente in un terreno di 7 ettari in zona Laghi sia laboratori ludico-ricreativi finalizzati alla promozione umana e in relazione con l’ambiente. Un altro aspetto innovativo del nostro progetto è il fatto che siamo in continuo divenire in quanto le attività che proponiamo si evolvono seguendo i cambiamenti socio-culturali del nostro territorio e del circondario. Ulteriore motivo di interesse è la parte sociale del progetto, che ha la volontà di dare anche ai diversamente abili e agli anziani la possibilità di cimentarsi nelle nostre attività in quanto la nostra struttura è priva di barriere architettoniche con servizi igienici appositi e uscite di sicurezza a norma”.

Si pensa alla terra, e ai frutti che sa dare.

“Tra le varie attività, organizziamo anche corsi per adulti sulla cucina, conferenze sulla medicina ayurvedica e sui fiori di Bach: ci interessano le tante sfumature del tema naturalistico. Siamo presenti anche nelle scuole del territorio con corsi per bambini: abbiamo ‘impastato’ i passatelli, la piadina all’olio, i dolci e le delizie del Natale”.

Km0 significa anche avvicinare la terra alle scuole.

“Per riscoprire il nostro territorio e la natura che ci circonda proponiamo laboratori sperimentali dove i bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari, come dei piccoli scienziati, potranno osservare e provare direttamente attività legate all’agricoltura di una volta come il laboratorio delle tecniche agricole in maniera biologica, attività di osservazione della fauna e laboratorio sugli insetti utili. Ai ragazzi da 11 anni in su, oltre alle attività descritte, sono indirizzati ulteriori laboratori: uso dannoso dei fitofarmaci utilizzati nell’odierna agricoltura e laboratorio ‘costruisci un piccolo orto’ dove i ragazzi potranno imparare e gestire un piccolo orticello, dal momento della semina a quello della raccolta sotto la supervisione di un biologo ed i consigli di un agronomo”.

I laboratori però non finiscono qui.

“Organizziamo anche laboratori sperimentali legati al mondo animale dove i bambini delle scuole dell’infanzia e elementari potranno svolgere diverse attività per avvicinarsi al mondo degli animali in modo indiretto, attraverso attività come la costruzione di uno zoo-album famigliare, attività interpretative d di drammatizzazione sul mondo animale. Per quanto riguarda i ragazzi delle scuole medie inferiori proponiamo laboratori di creazione del giornalino degli animali e percorsi pluri-sensoriali. La parte della fattoria didattica permetterà ai vostri bambini e ragazzi di avere un contatto diretto con gli animali della nostra fattoria, dove vivono le galline, un gallo, due caprette, un cane lupo cecoslovacco e due asini. Con loro sarà possibile effettuare attività assistite grazie a una esperta di zooantropologia didattica e pet-therapy con gli asini”.

Natura è anche riciclo.

“All’interno di questo spazio verranno svolti laboratori sperimentali con due diversi percorsi destinati a diverse fasce di età. Partendo da una storia si svolgeranno attività sia individuali che di gruppo, con l’utilizzo di materiale naturale e di riciclaggio, e giochi ben mirati sia all’interno della nostra sede che all’esterno seguendo il filo conduttore di due differenti tematiche: ‘Il Mondo Fantastico degli Gnomi’ per le scuole dell’infanzia e gli ‘Indiani d’America’ per le scuole elementari. Le attività che svolgeremo all’interno dei due percorsi saranno tutte collegate tra loro come ad esempio la costruzione di strumenti musicali tipici, laboratori teatrali ‘inscena la fiaba’ e nello specifico il laboratorio dello gnomo artigiano, costruzione della casetta dello gnomo da una parte e dall’altra la costruzione del tee-pee indiano e dei totem e giochi a tema. Questi laboratori daranno modo ai bambini e ragazzi di mettersi alla prova, di ripensare al rispetto per la natura e l’ambiente che ci circonda. Potranno portare a casa gli oggetti costruiti come ricordo del tempo trascorso insieme. Naturalmente queste attività sono aperte anche a tutti i genitori e parenti che vogliono condividere assieme a loro un momento di svago e divertimento costruttivo”.

Alla base di tutto però c’è un grande amore per la natura.

“E’ nostra convinzione che tutelare il nostro territorio sia prioritario dal punto di vista ambientale, ed è per questo che abbiamo deciso di cimentarci in un’impresa impegnativa usando le nostre professionalità, con il principio di condivisione con il nostro territorio e con le persone che apprezzano la nostra filosofia di vita”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento