Home FixingFixing San Marino, eliminata la retroattività del foglio firmato dal dottore

San Marino, eliminata la retroattività del foglio firmato dal dottore

da Redazione

Con un “comunicato agli assistiti” l’ISS ha specificato le novità riguardanti le modalità di prescrizione dell’indennità economica temporanea, ovvero i certificati di malattia.


Con un “comunicato agli assistiti” l’ISS ha specificato le novità riguardanti le modalità di prescrizione dell’indennità economica temporanea, ovvero i certificati di malattia.


Inizio malattia. Viene eliminata la retroattività del certificato medico, anche di un solo giorno, come è invece stata prassi fino ad ora. Questo perché lo stato di inabilità temporanea al lavoro per malattia deve essere verificata dal medico e la nota ISS ricorda che la legge 42/1955 stabilisce che l’indennità economica temporanea venga concessa dalla data in cui il medico constata lo stato di inabilità. Una piccola “scomodità” in più per il lavoratore nel caso in cui l’inizio della malattia coincida con un giorno festivo, ma lavorativo per l’assistito: l’interessato deve infatti darne comunicazione al servizio di Guardia Medica Centralizzata.


Continuazione della malattia. Per consentire l’eventuale adeguato controllo da parte del Servizio di Medicina Fiscale, il certificato di continuazione malattia non potrà più essere rinnovato entro i tre giorni, ma sarà ritenuto valido solo se compilato al momento della scadenza di quello precedente.


Certificati nel fine settimana. Nel caso in cui la certificazione di malattia si esaurisca nel fine settimana ma il lavoratore non sia ancora effettivamente guarito e si ritenga necessario prolungare la sua assenza dal lavoro, il lunedì successivo non sarà più possibile certificare la continuazione della malattia ma verrà compilato un nuovo certificato di inizio malattia.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento