Home FixingFixing San Marino, il Palazzo “Ex Inail” diventa il “Palazzo ANIS”

San Marino, il Palazzo “Ex Inail” diventa il “Palazzo ANIS”

da Redazione

Lunedì 16 dicembre l’Associazione Industriali è operativa nella sua nuova prestigiosa sede. Un restauro “lungimirante” iniziato nel 2009. A gennaio anche Fixing trasferirà lì la redazione.

 

Nascosta tra le righe – le poche righe – di una circolare inviata nei giorni scorsi ai propri associati per annunciare, scusandosi anticipatamente, di una giornata di possibili disagi, si legge di una svolta epocale per l’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese. Sì perché l’ANIS, la più antica e numericamente maggiore delle associazioni dei datori di lavoro della Repubblica di San Marino cambia sede. Lascia il palazzo di via Gino Giacomini che l’ha ospitata per tanti anni e si trasferisce – finalmente – in una sede più consona.

Dalla prossima settimana infatti, da lunedì 16 dicembre, l’Associazione si troverà infatti a lavorare nei nuovi uffici posti al primo piano del prestigioso Palazzo Ex Inail, sempre a San Marino Città, acquistato e restaurato negli ultimi anni.

La circolare che vi abbiamo raccontato illustra ai soci la giornata di transizione di venerdì 13 dicembre, in cui l’Associazione resta straordinariamente chiusa al pubblico per ultimare il trasloco. Ma – a giusta ragione – non dice quanto sia importante la nuova sede, di cui l’ANIS occuperà tutto un piano; di quanto siano stati lunghi e delicati i restauri, che l’hanno portato a nuova vita; di come la nuova struttura è stata studiata per offrire in comodità tutta una serie di servizi agli associati, a partire dalla sala corsi ampia e funzionale e dai tre piani riservati al parcheggio interrato.

Quindi ecco alcuni dettagli. L’indirizzo preciso è piazza Bramante Lazzari numero 2, ma il palazzo si affaccia su viale Antonio Onofri, proprio di fianco all’Ambasciata d’Italia, affacciato sulla statua di Melchiorre Delfico, filosofo e storico del XIX secolo, autore della prima testo in cui viene riportata organicamente la storia del Titano. A poche centinaia di metri da Palazzo Pubblico e dalla sede delle Segreterie di Stato, con le quali ANIS è chiamata a un confronto quotidiano per quelle che sono le regole e le possibilità di sviluppo per chi fa impresa, ma anche per essere un punto di riferimento per chi in futuro vorrà scoprire le opportunità di investimento in Repubblica. I lavori sono iniziati nel 2009 e anche nei prossimi mesi, indicativamente fino alla prossima primavera, quello che da oggi di fatto è diventato il Palazzo ANIS sarà ancora in parte un cantiere. I lavori principali sono stati infatti eseguiti ma non tutto è stato ancora completato, e anche per questo motivo l’inaugurazione ufficiale non è stata programmata ma si può ipotizzare soltanto tra qualche mese.

“Si è trattato di una ristrutturazione impegnativa – spiegano dall’Associazione Industriali – in quanto era fondamentale riuscire a ricavare parcheggi interrati all’interno della struttura, proprio per evitare problemi in una zona dove la sosta delle auto è già congestionata. Abbiamo cercato dunque di dare vita ad un restauro che non fosse soltanto bello e funzionale, riportando ai fasti del passato una struttura che era stata trascurata per oltre mezzo secolo, ma anche lungimirante, perché questa sarà la nostra sede negli anni a venire. E deve consentirci non solo di rappresentare adeguatamente chi fa impresa a San Marino, ma deve permetterci di offrire loro anche i migliori servizi possibili”.

 

Anche Fixing cambia sede

 

Quello che ancora è rimasto da raccontare ci tocca particolarmente da vicino. Perché non è solo l’ANIS a lasciare una storica sede di via Gino Giacomini, ma anche San Marino Fixing. Entro la fine dell’anno infatti si trasferirà all’angolo tra viale Onofri e piazza Bramante Lazzari anche la nostra redazione. La nostra sede troverà posto al secondo piano del Palazzo Ex Inail e sarà una sede di rappresentanza da cui continueremo nei nostri sforzi per riuscire a raccontarvi ogni settimana, e quotidianamente grazie ai nostri siti web, il microcosmo economico, finanziario, politico e non ultima l’attualità di San Marino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento