Home NotizieSan Marino San Marino e Unione Europea nuovi sviluppi

San Marino e Unione Europea nuovi sviluppi

da Redazione

San Marino. Il segretario di stato per gli Affari Esteri, Pasquale  Valentini, ha indetto una conferenza stampa nella quale ha esposto che il Consiglio dell’Unione Europea ha redatto una deliberazione sulle relazioni tra l’Unione Europea e tre piccoli stati d’Europa; La Repubblica di San Marino, il Principato di Monaco e il Principato di Andorra.

San Marino. Il segretario di stato per gli Affari Esteri, Pasquale  Valentini, ha indetto una conferenza stampa nella quale ha esposto, che il Consiglio dell’Unione Europea ha redatto una deliberazione sulle relazioni tra l’Unione Europea e i piccoli stati d’Europa in particolare ; La Repubblica di San Marino, il Principato di Monaco e il Principato di Andorra.

 

unione europea europa

 

La relazione illustra le possibili vie per una più facile integrazione di questi stati all’interno del contesto europeo, secondo l’UE il sistema migliore sarebbe attraverso accordi di associazione che tengano conto delle caratteristiche di ogni stato, permettendo il buon funzionamento del mercato interno, la certezza del diritto e la possibilità di risolvere le controversie in tempi rapidi. Il consiglio invita la commissione a presentare entro aprile 2014, una Raccomandazione per aprire i negoziati con San Marino.

Valentini si esprime positivamente dicendo che è grazie al percorso che San Marino ha attuato in questi anni per adeguarsi all’Aquis comunitario che ci ha permesso questa possibilità. Questo dimostra l’interesse della UE nel creare anche con i piccoli stati relazioni che “potranno avere un impatto economico positivo” sulla stessa UE.

Giovedi 17 dicembre 2013

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento