Home categorieComunicati Stampa San Marino, Asset Banca: presentato il libro “Cumè chi i dis?”

San Marino, Asset Banca: presentato il libro “Cumè chi i dis?”

da Redazione

La sera di lunedì 16 dicembre più di 500 persone hanno preso parte alla presentazione del libro sui soprannomi sammarinesi di Romeo e Viola Morri. In quell’occasione il Presidente di Asset Banca, il dott. Stefano Ercolani, è intervenuto spiegando la scelta di pubblicare “Cumè chi i dis?”.

“Il comitato scientifico della Fondazione Valori Tattili di Asset Banca – ha detto – ha scelto quest’anno di pubblicare due volumi apparentemente diversissimi. Il primo legato a una dotta ricerca su San Giovanni in Laterano e il secondo dedicato ai soprannomi sammarinesi. Questo perché crediamo che San Marino abbia bisogno di ampliare i propri orizzonti ma che per farlo debba riscoprire le proprie origini”. “Cumè chi i dis?” racconta infatti una storia intima, quella legata alle persone, alla loro conoscenza, all’essenza dei loro caratteri e delle loro vite, che è ciò che emerge dai soprannomi. Quei soprannomi che sono il filo invisibile che lega San Marino all’antica Roma. Dai Romani, da quei nobili padri abbiamo imparato che un popolo che sa prendersi in giro con leggerezza sa, al momento opportuno, unirsi e affrontare le avversità. La Banca infatti non propone di guardare ai tempi migliori del passato ora che siamo in crisi, l’intento è piuttosto quello di rilanciare il Paese partendo dalle sue ricchezze più intime, in questo caso i soprannomi.

Essere Banca del territorio per Asset Banca non significa solo aprire nuove filiali ma essere vicina alle esigenze della collettività e identificarsi nelle storie delle persone.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento