Home NotizieSan Marino San Marino, presentata ufficialmente la Fondazione Centro Anch’io

San Marino, presentata ufficialmente la Fondazione Centro Anch’io

da Redazione

Centro Anch’io ha come obiettivo statutario quello di garantire e tutelare il futuro dei disabili intellettivi soprattutto quando i famigliari vengono a mancare.

 

SAN MARINO – È stata ufficialmente presentata alla comunità sammarinese la neonata Fondazione Centro Anch’io, durante una conferenza stampa indetta dal Presidente Milva Ceccoli e alla quale sono intervenuti i Segretari di Stato alla Sanità e al Territorio dott. Francesco Mussoni e Matteo Fiorini. E’ proprio il Presidente Ceccoli che apre i lavori spiegando il motivo per cui si è arrivato a creare la Fondazione: “avere un figlio con disabilità cognitiva crea nella famiglia una diversa visione della vita e delle sue aspettative. La persona disabile viene seguita, curata, assistita e amata, come gli altri figli. Il problema nasce quando non ci sono più genitori o famigliari in grado di gestire la vita del ragazzo disabile”. Il “dopo di noi” è una continua incertezza e fonte di grande preoccupazione. Centro Anch’io ha come obiettivo statutario quello di garantire e tutelare il futuro dei disabili intellettivi soprattutto quando i famigliari vengono a mancare. La fondazione creerà un vero e proprio programma di fund raising per finanziare il progetto principale “Chiavi di casa”, che prevede la costruzione di una struttura residenziale adeguata e protetta, che diventi punto di riferimento per le famiglie, per le persone con disabilità intellettiva e per la comunità, per attivare quell’interazione che è alla base stessa della solidarietà e del coinvolgimento sociale.

A tale proposito, i segretari di stato presenti hanno dimostrato la loro disponibilità, ognuno per le proprie competenze, a riconoscere l’esigenza di creare una struttura polivalente per i ragazzi con disabilità intellettiva, impegnandosi attivamente per la realizzazione del progetto “Chiavi di Casa”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento