Un’ovazione e un lungo applauso hanno decretato il successo del Segretario che subito è stato invitato al microfono del palco, del Palace Hotel, dove si è svolto il XIX Congresso del Partito.
SAN MARINO – Con 219 voti su 304 delegati votanti, Marco Gatti, il 46enne commercialista di Domagnano è stato riconfermato Segretario Politico del partito Democratico Cristiano Sammarinese. Più del 70% dei delegati (esattamente il 72,3%), ha ridato fiducia alla linea politica impostata dalla classe dirigente guidata da Marco Gatti negli ultimi 3 anni.
Un’ovazione e un lungo applauso hanno decretato il successo del Segretario che subito è stato invitato al microfono del palco, del Palace Hotel, dove si è svolto il XIX Congresso del Partito.
Le prime parole di Marco Gatti sono state: “Non ci sono ne vincitori. Sono stato, sono e sarà il Segretario di tutti. Siamo tutti una grande squadra dall’ultimo iscritto ai Segretari di Stato. Dobbiamo tutti lavorare insieme con più determinazione di prima. La sede del PDCS, cari delegati, è sempre aperta per tutti, per voi e per i cittadini. Non voglio più sentirmi dire che è mancata la comunicazione”.
Il secondo candidato alla Segreteria è stato Lorenzo Busignani con 38 voti, Oscar Mina 25 e Giovanni Francesco Ugolini 19. 2 bianche e 1 nulla.
I dati confermano la scelta senza ombra e senza dubbi del PDCS di riaffidare la guida del Partito di maggioranza relativa a Marco Gatti, che si era reso protagonista di una replica efficace, con una visione politica che pone il Paese oltre le crisi.
L’ultimo atto, comunque, in aula era stata l’approvazione della mozione finale, all’unanimità, dei delegati del PDCS. Nel documento emerge con forza la linea del Partito che “punta a proseguire un’azione politica costantemente riferita ai valori fondativi ispirati Dottrina Sociale della Chiesa, che costituisce la vera e irrinunciabile risorsa del Partito e che trova la sua espressione nella ispirazione cristiana, nella libertà, nella solidarietà, nella affermazione dei diritti della persona”.
Inoltre, nella mozione i delegati hanno voluto ribadire l’importanza delle Sezioni come elemento determinante per la vittoria alle ultime consultazioni elettorali, precisando che “devono essere sempre più valorizzate quali importanti spazi di dialogo e di confronto sui temi che coinvolgono la vita politica del Paese”.
Il tema del XIX Congresso del PDCS FARE IL PARTITO, IL PAESE, IL FUTURO, è stato ripreso da più dei 60 interventi dei delegati, dove passione e competenza sono stati determinanti per trasformare l’Assise politica in un grande consenso per la linea della classe dirigente, che dall’ultima tornata ad oggi, ha guidato il Partito.
CLICCA QUI per la videointervista a Marco Gatti