Dal 2009 è stato Assistente Unitario di Azione Cattolica e dal 2012 è stato riconfermato membro del Consiglio Presbiteriale e del Collegio dei Consultori.
SAN MARINO – La Nunziatura Apostolica presso la Repubblica di San Marino ha comunicato alla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri che, il Santo Padre ha nominato, quale nuovo Vescovo della Diocesi di San Marino Montefeltro, S.E. Mons. Andrea Turazzi, finora Parroco della Parrocchia “Sacra Famiglia” in Ferrara.
S. E. Mons. Turazzi è nato a Stellata di Bondeno, Ferrara, nel 1948 ed è stato ordinato Presbitero nel 1972. Ha conseguito, dopo gli studi classici, la Licenza in Teologia presso lo Studio Teologico Accademico Bolognese ed ha ricoperto, nella Sua carriera ecclesiastica, numerosi incarichi, sia quale Vicario Parrocchiale che come Parroco, Assistente Diocesano e Direttore Spirituale del Seminario Arcivescovile
Dal 1990 è stato Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano e Coordinatore degli Uffici Pastorali, dal 2006 è Delegato Arcivescovile per il Diaconato Permanente e per l’Ordo Virginis, dal 2009 è stato Assistente Unitario di Azione Cattolica e dal 2012 è stato riconfermato membro del Consiglio Presbiteriale e del Collegio dei Consultori.
Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini, nell’apprendere di questa nomina, ha espresso la propria soddisfazione e gratitudine verso il Santo Padre per il premuroso interessamento affinché la Diocesi di San Marino Montefeltro potesse avere, in tempi brevi, un nuovo Vescovo.