Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 29 novembre

Questione di num3ri di venerdì 29 novembre

da Redazione

Ma oggi è anche l’anniversario di una parola: il nome “Micro-soft” (da microcomputer software) viene usato da Bill Gates in una lettera a Paul Allen per la prima volta il 29 novembre del 1975.

 

Leggi 29 (novembre) e non puoi non pensare alla grande crisi del 29, quella del crollo di Wall Street. La depressione ebbe effetti recessivi devastanti sia nei paesi industrializzati, sia in quelli esportatori di materie con un calo generalizzato della domanda e della produzione. Il commercio internazionale diminuì considerevolmente assieme ai redditi dei lavoratori, il reddito fiscale, i prezzi e i profitti. Insomma, un po’ come quello che sta accadendo in tutto il mondo dal crack di Lehman Brothers. La speranza è che non termini con un conflitto bellico (quella del 29 terminò con la Seconda guerra mondiale), ma soprattutto che si risolva in meno tempo (allora ci vollero quasi tre lustri). Una previsione – o meglio: una consulenza – potremmo richiederla a Lorenzo Bini Smaghi, economista italiano nato proprio oggi: un’idea, da addetto ai lavori, se la sarà di certo fatta.

Ma se guardiamo la cronaca più stretta, non possiamo dimenticare l’alluvione che nei giorni scorsi ha colpito la Sardegna. Non sarà di certo un aiuto concreto, ma vogliamo ricordare che proprio oggi, nel 1847, con la fusione tra la parte insulare del Regno di Sardegna e la parte continentale piemontese, richiesta dal consiglio generale sardo, il regno diventa uno stato unitario. Finisce l’autonomia sarda e cessa la carica di Vicerè.

Ma oggi è anche l’anniversario di una parola: il nome “Micro-soft” (da microcomputer software) viene usato da Bill Gates in una lettera a Paul Allen per la prima volta il 29 novembre del 1975.

C’è da ragionarci bene, ma senza sollecitare troppo le 29 ossa che compongono la testa di un uomo.

Ma 29 è anche il numero atomico del rame (Cu), e nella smorfia rappresenta il padre dei bambini.

Meglio pensare all’economia: l’indice Pmi manifatturiero dell’Eurozona è salito, a novembre a 51,5 punti dai 51,3 punti di ottobre. Lo segnala Markit nella stima flash evidenziando, che l’indice ha toccato a novembre il valore massimo degli ultimi 29 mesi.

Che sia iniziata davvero la risalita?

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento