Sabato 30 novembre si svolgerà in tutta Italia, e anche a San Marino, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Compagnia delle Opere – Opere Sociali.
Sabato 30 novembre si svolgerà in tutta Italia, e anche a San Marino, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Compagnia delle Opere – Opere Sociali. In questa giornata sarà possibile aiutare concretamente le persone povere condividendo la propria spesa, in particolare donando alimenti non deperibili che andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo.
In tutta Italia – dove questo evento è giunto alla 17a edizione – oltre 135.000 volontari proporranno la Colletta in 9.000 supermercati, destinando il raccolto a più di 8.800 strutture caritative (mense per poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà eccetera) che aiutano 1.800.000 persone bisognose.
San Marino si unisce a questo grande gesto di carità per la quindicesima volta, con una partecipazione straordinaria e in continua crescita: nel 2012 sono stati ben 250 – e anche quest’anno sono tante le associazioni laiche e cattoliche che aderiscono all’iniziativa – i volontari impegnati nella Colletta in 15 punti vendita raccogliendo ben 13.494 kg di alimenti.
E’ possibile partecipare alla Colletta nei principali punti vendita della Repubblica di San Marino.