Home FixingFixing Doppietta San Marino: nel 2014 ci saranno sia la MotoGp che la SBK

Doppietta San Marino: nel 2014 ci saranno sia la MotoGp che la SBK

da Redazione

Ultimo anno a Misano per Valentino Rossi, Marc Marquez e Jorge Lorenzo? Titano: Impossibile la conferma sino al 2016 alle stesse condizioni.

 

di Alessandro Carli

 

Sorrideranno gli appassionati delle moto derivate da quelle di serie, o più comunemente dette Superbike. Dopo un anno di stop, si torna a girare Misano World Circuit Marco Simoncelli: l’appuntamento è per il 22 giugno 2014. L’annuncio è stato dato alla Fiera di Milano, al Paddock Show (Padiglione 18) nell’ambito di Eicma 2013, il salone internazionale del motociclo, da Umberto Trevi, Vicepresidente della Santamonica Spa.

“E’ una grande affermazione per la Santamonica Spa e per il territorio – commenta Trevi – perché ritrovare nuovamente la Superbike, che riteniamo nel nostro impianto abbia la sua casa italiana per eccellenza, è motivo d’orgoglio per Misano World Circuit e rappresenta un evento di grande appeal per la Riviera. L’accordo è stato raggiunto con Dorna e siamo molto contenti di annunciarlo subito”.

La Santamonica Spa, dopo la pausa del 2013, motivata dalla volontà del promotore di disputare solo due gare in Italia (il contratto di Misano scadeva nel 2012), ha lavorato con impegno e discrezione, ha tessuto le sue relazioni confermando la disponibilità ad ospitare la gara, facendo leva anche sul grande successo che la Superbike ha sempre avuto in Romagna. Attenzione sempre ricambiata dai piloti, dai team e dagli sponsor che non hanno mai fatto mistero di voler ritornare a Misano.

“Ci siamo riusciti – conclude Trevi – anche perché alla Santamonica vengono riconosciute professionalità e solidità. Ora ci metteremo al lavoro per avviare la macchina organizzativa. Sarà un 2014 memorabile per Misano World Circuit Marco Simoncelli e per il suo pubblico appassionato ed affezionato, al quale verranno riservate particolari sorprese perché possa essere sempre più numeroso ai grandi eventi in programma”.

Per la 22sima volta Misano World Circuit torna quindi ad essere uno dei pochissimi circuiti al mondo, l’unico in Italia, ad ospitare le due maggiori competizioni motociclistiche mondiali. E, in pista, ci sarà anche la MV Agusta, progettata a San Marino, all’interno del Centro Ricerche Castiglioni.


San Marino

 

Siamo sinceri: la notizia del ritorno del mondiale SBK è arrivata come un fulmine e ciel sereno. Mentre i media (e non solo) si interrogavano sul futuro della MotoGp, ecco apparire all’orizzonte le Superbike. La conferma ci arriva anche dal segretario di Stato al Turismo, Teodoro Lonfernini: “Ho avuto comunicazione da Umberto Trevi del ritorno a Misano dell’evento. L’appuntamento del 2014, in programma a inizio estate, non inficia quello con la MotoGp. Il prossimo anno ci saranno entrambi. L’accordo con Dorna sulle MotoGp è valido sino al 2014, poi ci incontreremo per capire se ci sono i margini per prolungarlo sino al 2016. A Eicma è stata fissata una bandierina: si riapre il rapporto con la SBK. Prossimamente ci siederemo a un tavolo per discutere i termini istituzionali e commerciali. Non possiamo più sostenere impegni troppo onerosi”.

Per Matteo Fiorini, segretario allo sport, “La parte privata si sta muovendo su tavoli giusti per riportare questo importante appuntamento sportivo. Contemporaneamente si svilupperà una trattativa più istituzionale. Ci sono segnali positivi. Con la MotoGp il contratto è in essere: nel 2014 si svolgerà ancora a Misano con il marchio Gran Premio di San Marino. Rispetto al passato, molte condizioni sono cambiate. In primis lo stato della finanze della nostra Repubblica. Vogliamo riconsiderare un investimento così importante, fare un’analisi costi/benefici approfondita, e poi vedere se si può intervenire. Il governo non dà per scontato, anzi: credo sia impossibile confermare i due anni (sino al 2016) alle stesse condizioni di oggi. Ad oggi l’investimento non supera il milione di euro. Un milione è la cifra che San Marino corrisponde a Dorna. Il 50% dell’importo però poi rientra attraverso la Provincia di Rimini”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento