Home categorieComunicati Stampa San Marino, a teatro lo spettacolo “San Marino a.D. 1463” sui Patti di Fossombrone

San Marino, a teatro lo spettacolo “San Marino a.D. 1463” sui Patti di Fossombrone

da Redazione

L’Associazione storico-culturale sammarinese “I Fanciulli e la Corte di Olnano” assieme alla “Compagnia dell’Istrice”, da 12 anni si occupa di rievocazioni storiche del periodo medioevale ed ha realizzato numerosi spettacoli teatrali inediti riguardanti la storia e le tradizioni della Repubblica di San Marino che, generalmente, sono stati presentati nella Cava dei Balestrieri durante le Giornate Medievali. Quest’anno, ricorrendo l’anniversario dei 550 anni dell’annessione degli ultimi castelli – Serravalle, Montegiardino, Fiorentino e Faetano – e la conseguente definizione dei confini del nostro Stato, si è pensato di rappresentare proprio i fatti del 1463. Alcuni membri dell’Associazione hanno dunque svolto una ricerca dei documenti storici del periodo, avvalendosi anche dell’aiuto di autorevoli studiosi di storia sammarinese ed hanno poi realizzato una scrittura scenica ad hoc.
La trama si snoda appunto a San Marino sui fatti del 1463, nel periodo in cui fortissimi erano i contrasti tra la comunità del Titano ed i Malatesta di Rimini e contemporaneamente si suggellava la lunga amicizia con i Montefeltro di Urbino.
Pensando a come si possano essere svolti i fatti e non avendo ulteriore documentazione a sostegno, abbiamo immaginato che sia stato riunito un Arengo per giungere ad una decisione il più possibile condivisa, così che, anche in questo nostro spettacolo, si possa rendere omaggio a questa antichissima istituzione democratica, vanto del nostro Paese, di recente esaltata anche dal Segretario Generale delle Nazioni Unite sig. Ban Ki-moon.
Ciò che è certo è che alla fine prevalsero le ragioni della guerra, l’ultima a cui partecipò lo Stato di San Marino.
Lo spettacolo, concepito per l’allestimento nella Cava dei Balestrieri è stato adattato, tra mille difficoltà, per il piccolo palcoscenico del Teatro Titano con la regia di Augusto Michelotti e Daniela Boncompagni.
Si rammenta che, alla fine dello spettacolo, sarà possibile visitare la mostra fotografica delle attività de “I Fanciulli e la Corte di Olnano” e della “Compagnia dell’Istrice”, allestita nel Ridotto del Teatro Titano.
(per prenotazioni chiamare il numero 360 551497)

 

“San Marino a.D. 1463” – Teatro Titano – 29 Novembre 2013 – ore 21,00
I Fanciulli e la Corte di Olnano e la Compagnia dell’Istrice annunciano lo spettacolo teatrale di rievocazione storica dal titolo “San Marino a. D. 1463” che si terrà al Teatro Titano Venerdì 29 Novembre 2013 alle ore 21,00 – Ingresso € 5,00.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento