Sabato 23 novembre (ore 21,15) la Stagione di Prosa del Teatro del Mare di Riccione accoglie il ritorno in Riviera del giornalista e scrittore Andrea Scanzi per una delle ultime repliche del coinvolgente incontro-spettacolo Gaber se fosse Gaber. A dieci anni dalla scomparsa del Signor G, il Miglior Giornalista su Twitter 2013 conduce il pubblico tra le immagini e i filmati di Gaber, anche inediti, alternandoli a ricordi personali in un’analisi affabulatoria in grado di risvegliare le emozioni di chi lo ha conosciuto e amato e coinvolgere i più giovani nella scoperta di un autore e interprete tra i più stimolanti. La sua figura scenica, la dimensione pubblica e privata, dagli anni sessanta in poi. Soffermandosi in particolare sul Gaber del Teatro-Canzone (Quando è moda è moda, Qualcuno era comunista, Io se fossi Dio…) attraverso il quale incoraggiò intere generazioni a inseguire il dubbio, mettere in discussione tutto, provocare il dibattito… Biglietti in prevendita anche on line su Liveticket.it
Sabato 23 novembre, alle ore 21,15, la Stagione di Prosa del Teatro del Mare di Riccione – diretto dalla Compagnia Fratelli di Taglia – prosegue con Andrea Scanzi, che porta in Riviera Gaber se fosse Gaber, l’incontro – spettacolo prodotto dalla Fondazione Giorgio Gaber a dieci anni dalla scomparsa del padre del Teatro-Canzone.
Scanzi è firma eclettica de Il Fatto Quotidiano – ha scritto a lungo per La Stampa e precedentemente su Micromega, L’Espresso e Il Manifesto – e tra i tanti riconoscimenti può vantare anche quello di Miglior Giornalista su Twitter 2013 al recente Blog Fest di Rimini. Ha appena dato alle stampe il nuovo libro Non è tempo per noi. Quarantenni: una generazione in panchina (Rizzoli), conduce Reputescion su La3 ed è tra gli ospiti più richiesti dai talk show televisivi dedicati a politica e attualità.
L’appuntamento al Teatro del Mare sarà una delle ultime occasioni per assistere a Gaber se fosse Gaber, che si fermerà a fine anno per lasciare spazio al nuovo spettacolo dedicato a De Andrè assieme al cantautore Giulio Casale. Gaber se fosse Gaber è un incontro-spettacolo in cui Scanzi, autore e interprete, alterna ricordi personali legati a Giorgio Gaber a immagini e filmati, anche inediti, dell’artista. Il materiale d’archivio e l’analisi affabulatoria di Scanzi emozionano chi ha conosciuto e amato Gaber ma soprattutto sono in grado di coinvolgere quel pubblico giovane che non lo ha potuto incontrare. Un ritratto che indaga la dimensione pubblica e privata dell’artista dagli anni ’60 in avanti. Dalla vasta produzione di Gaber, Scanzi sceglie di soffermarsi maggiormente sul Teatro-Canzone (Quando è moda è moda, Qualcuno era comunista, Io se fossi Dio ecc.), da cui trae, analizzando quasi a lezione teatrale, la cifra artistica, stilistica e intellettuale del Signor G.
La presenza scenica, la mimica, la lucidità profetica, il gusto anarcoide per la provocazione e il coraggio (a volte brutale) di buttare lì qualcosa, l’aver anticipato così drammaticamente i tempi, fanno del pensiero di Gaber-Luporini, oggi più che mai, un attualissimo riferimento per personaggi della politica, dello spettacolo, della cultura, del nostro sociale quotidiano.
I biglietti dello spettacolo sono in prevendita anche on line su www.liveticket.it/teatrodelmarecorteteatro
Sabato 23 novembre 2013 (ore 21,15)
Teatro del Mare – Riccione
ANDREA SCANZI – Gaber se fose Gaber
Ingresso: intero € 12 – ridotto € 10 (under 25 e over 65, Soci Coop e Touring Club)
Informazioni e prenotazioni: Teatro del Mare 0541 690904
Apertura biglietteria nel giorno di spettacolo: ore 17,30
Prevendita on line: www.liveticket.it/teatrodelmarecorteteatro
www.teatrodelmare.org www.fratelliditaglia.com FB Teatro del Mare TW @teatrodelmare