Anche tanti giovani sammarinesi hanno partecipato alla kermesse più importante della Penisola. Proposte: candidarsi per “Lucca in Tour”. E riportare l’“Animae Festival” in Repubblica.
di Alexandro Burgagni*
Anche quest’anno, dal 31 ottobre al 3 novembre, si è svolta Lucca Comix and Games, la più grande fiera del fumetto e del videogioco della Penisola. Questa edizione – la ventesima – ha battuto tutti i record di incassi e partecipazione: si contano infatti oltre 210 mila biglietti strappati per entrare negli oltre 25 mila metri quadrati di padiglioni e stand dislocati per la città toscana e divisi per temi: Musica, Games, Comix e Cosplay.
Bisogna dare merito all’organizzazione capace di proporre oltre 500 eventi diluiti nelle 4 giornate, tra cui spettacoli, conferenze, presentazioni di film e videogiochi in anteprima, offrendo così varietà e non lasciando spazio alla noia: tutto davvero impressionante per una fiera che ha come tema centrale la produzione artistica legata al fumetto e a tutto ciò che gli ruota attorno. Un evento che ha la non comune capacità di saper muovere masse di ogni età: dai più piccoli, accompagnati dalle famiglie, ai ragazzi fino agli ‘Over 40’ più appassionati.
Il Modello-Lucca è importabile sul Titano?
Diversi giovani sammarinesi anche quest’anno sono accorsi a Lucca per non perdersi le novità e i tanti eventi legati a questa manifestazione. Anche in Repubblica infatti si registra un discreto numero di appassionati del genere. E a tal proposito nei giorni scorsi gli organizzatori di Lucca hanno annunciato una nuova iniziativa, “Lucca Comix on tour” che “esporterà” il nome, l’immagine, l’ambiente e la rodata organizzazione di questo evento in almeno un paio di tappe in giro per l’Italia. Si potrebbe provare a portarla anche a San Marino? Oppure magari si potrebbe prendere ispirazione per una manifestazione del genere e riprodurla sul Titano?
“Lucca Comix on tour” si concentrerà principalmente sull’aspetto musicale, sarà di fatto una specie di gara per le band emergenti che trattano di musica legata al ambiente dei fumetti e dei cartoni, accompagnata da degli spazi dedicati ai fumetti e agli editori.
Forse la piccola realtà sammarinese non ha le strutture e i numeri adatti per organizzare una manifestazione di queste dimensioni, ma l’edizione di Lucca Comix di quest’anno dimostra una volta di più che il fumetto e tutta la produzione artistica legata a quest’ultimo sono sicuramente campi dove investire è possibile e anche conveniente.
San Marino si era già attivato l’anno scorso con l’“Animae Festival”, una manifestazione che nonostante non possa vantare la presenza un grande numero di spettatori (colpa anche del maltempo) è stata un’ottima iniziativa. Che ci farebbe piacere rivedere, magari rivisitata e riformulata. Prendendo anche ispirazione, almeno in alcuni aspetti, dalla grande kermesse che da 20 anni a questa parte trasforma la città di Lucca, tanto per utilizzare le parole del direttore della fiera toscana, Renato Genovese con un chiaro riferimento al famoso personaggio di Peter Pan, nell’Isola-Che-C’è, che ogni anno ci rivela il suo “tesoro” fatto di “emozioni”.
Cosa dà forza a Lucca Comix?
Tornando a Lucca Comix and Games 2013 in queste 4 giornate il paesaggio medievale di Lucca ha fatto da cornice ai vari “cosplayer”, che con le loro maschere tratte dai personaggi più vari del mondo dei fumetti, dell’animazione e dei videogiochi, contribuiscono a far immergere i partecipanti in un ambiente carico di emozioni, sogni e desideri; quelle stesse emozioni che molti di loro hanno provato giocando a quei particolari giochi, leggendo quei fumetti e guardando quei cartoni animati.
Quest’anno la fiera Made-in-Italy ha ufficialmente superato il famoso Comi-con, la fiera interamente dedicata al fumetto che si svolge ogni anno a San Diego, California, che ha raccolto oltre 130 mila partecipanti.
Un aspetto particolarmente importante, che spesso i mass media non considerano, ma che dà una grande spinta alla fiera, è la presenza degli Youtuber, personaggi carismatici che rilasciano i propri contenuti video attraverso la piattaforma del ben noto sito www.youtube.com, e che hanno ottenuto una grande popolarità diventando così personaggi di rilievo, in grado di chiamare attorno a sé centinaia di persone. E non a caso gli Youtuber vedono il Lucca Comix and Games come un momento particolarmente adatto, dato le dimensioni e il particolare ambiente, nel quale dare appuntamento ai propri fan.
* Classe 5EA Liceo Economico Aziendale