Home FixingFixing Asset Banca, goccia cinese: il futuro è anche tornare a casa

Asset Banca, goccia cinese: il futuro è anche tornare a casa

da Redazione

Oggi più che mai pensiamo sia fondamentale recuperare i perduti orizzonti della conoscenza.

 

Oggi più che mai pensiamo sia fondamentale recuperare i perduti orizzonti della conoscenza. Il tema delle competenze è centrale e l’elevata qualificazione di chi riveste un qualunque incarico nella società non è solo il requisito che ne legittima la nomina ma è funzionale all’efficienza della struttura nella quale si è chiamati a dare il proprio contributo. Prendersi cura del proprio lavoro significa, etimologicamente parlando, essere incuriositi da ciò che si fa. Lo studio delle lingue, delle parole, del loro significato rappresenta una straordinaria opportunità di migliorare se stessi, di dare maggior valore al proprio lavoro. A scuola ci hanno ad esempio insegnato che qui in Occidente il sistema numerico di riferimento è quello decimale che ricorre alla rappresentazione dei numeri utilizzando dieci cifre.

Né forse ci siamo mai domandati il perché allora un’infinità di volte ricorriamo al termine dozzina come unità multipla. Eccita così la mente scoprire che si tratta di piccole tracce ereditate dai popoli antichi che, a cominciare da quelli mesopotamici, adottarono il sistema duodecimale, che conta per multipli di 12. Sono così due volte 12 le ore del giorno, dodici sono i mesi dell’anno e quelli della luna, si compone di 12 pollici il piede, l’unità di misura della lunghezza. Il 12 è inoltre divisibile per 2, per 3, per 4 e per 6, a differenza del 10 che lo è solo per 2 e per 5.

Tanto è normale contare per dozzine che anche nel linguaggio letterario l’uomo dozzinale è l’uomo comune, medio. Oppure il pensionante (dozzinante) che in alcuni vecchi ospedali era tenuto a pagare per la propria degenza un canone da versare ogni 12 giorni. E’ dunque retaggio del passato la parola dozzina, come del resto lo è miriade, per definire numeri altissimi. La parola è questa volta eredità greca visto che per i Greci equivaleva a 10.000 unità. Sembrerebbe inutile guardare al passato ma a volte il futuro è anche tornare a casa, riscoprire le proprie tradizioni, ritrovare la fiducia e partire alla volta di una nuova avventura. Parola di un altro greco, di Odisseo, di ‘quell’uom di multiforme ingegno’ che non abbiamo ancora smesso di ammirare.

 

Asset Banca

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento