Per l’anno scolastico 2012-2013 sono stati premiati Lorenzo Moraccini e Gian Luca Taddei.
SAN MARINO – Si è svolta oggi la cerimonia di consegna del “Premio Giorgia e Pinella Reffi”, intitolato alla memoria delle due cittadine sammarinesi e istituito dal Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio, utilizzando le rendite del Fondo costituito con il lascito della defunta Giorgia Reffi. Erano presenti alla cerimonia, insieme ai ragazzi premiati ed ai partecipanti al concorso, i loro familiari, il Presidente della Cassa di Risparmio, Dott. Pietro Giacomini, il Presidente della Fondazione San Marino, Avv. Giovanni Nicolini, ed il Vice Preside della Scuola Secondaria Superiore, Prof.ssa Egiziana Mancini.
Il “Premio” si è articolato in due sezioni: Poesia e Narrativa.
Ogni studente ha potuto presentare un solo elaborato per ogni sezione e le composizioni, a tema libero, devono essere inedite e non premiate né segnalate in altro concorso.
La peculiarità di quest’anno è stata l’assoluta incertezza circa l’assegnazione dei premi, infatti fino al giorno della loro assegnazione sono rimasti anonimi i vincitori che hanno appreso del conseguimento del premio solo oggi all’apertura delle buste contenenti le copie autografe dei lavori scelti dalla Commissione Giudicatrice individuando, così, il vincitore di ogni sezione.
I vincitori del premio di € 700 cadauno sono risultati:
per la Poesia: Lorenzo Moraccini;
per la Narrativa: Gian Luca Taddei
L’appuntamento è per il prossimo anno, per la nona edizione di questa iniziativa, promossa dalla Fondazione San Marino e dalla Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino a favore degli studenti della scuola superiore di San Marino, nell’ambito del più ampio impegno per far emergere e valorizzare in tutti i campi il merito ed i talenti che i giovani esprimono.