Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 15 novembre

Questione di num3ri di venerdì 15 novembre

da Redazione

Ci vuole fosforo per illuminare la notte della festa: grazie al cielo – e alla chimica – il 15 è il numero atomico proprio del fosforo. Ci vuole anche fosforo per dedicarsi alle scienze.

 

Per sempre giovane. Non parliamo di Peter Pan – deliziosa la statua che accompagna i visitatori di Kensington Gardens a Londra – ma del centauro sammarinese Alex De Angelis. Da sempre, davanti al cupolino della sua moto, è stampato il numero 15 che, per la smorfia, è il numero del ragazzo. Lo sarà anche il prossimo anno, il motociclista del Titano: nei giorni scorsi ha siglato un importante accordo con il team Tasca Racing per correre in moto2 nel 2014. “Il mio anno migliore in Moto2 è stato quello in cui sono stato l’unico pilota in squadra e il team Tasca, composto da persone di cui mi fido, mi ha offerto questa opportunità. Sono carico perché penso di avere una nuova possibilità di esprimermi ai massimi livelli” ha detto, con un sorriso e dopo aver messo nero su bianco, la ‘zanzara’.

Nel frattempo, nella hall di qualche albergo senza tempo, oggi si festeggiano una manciata di compleanni: Giucas Casella, la cantante Antonella Ruggiero, già voce dei Matia Bazar e lo stilista Roberto Cavalli, che si occuperà – chiaramente – dell’abbigliamento e delle mise degli invitati. Sembra che le lettere di invito le abbia affrancate Alberto Bolaffi, il filatelista italiano, nato anche lui proprio oggi.

Ci vuole fosforo per illuminare la notte della festa: grazie al cielo – e alla chimica – il 15 è il numero atomico proprio del fosforo. Ci vuole anche fosforo per dedicarsi alle scienze. Cosa c’è di più bizzarro dell’ornitorinco, il piccolo mammifero acquatico che depone le uova, ha il becco d’anatra e secerne veleno dalle zampe? Risposta: un ornitorinco più grosso.

La specie appena identificata viveva tra i cinque e i 15 milioni di anni fa sulle rive degli specchi d’acqua dolce delle foreste australiane. Obdurodon tharalkooschild, così l’hanno ribattezzato gli scopritori: sembra uno scioglilingua.

Meglio allora darsi ai viaggi. In questi ultimi anni il turismo senior ha visto un ritmo di crescita annuo del 15%, percentuale superiore a quella del turismo giovanile.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento