La Repubblica di San Marino si mobilita per aiutare la popolazione delle Filippine colpita dal tifone Haiyan.
Dal 14 al 30 novembre 2013 con un SMS o una chiamata da fisso, è possibile sostenere gli aiuti che il Fondo Centrale per la Risposta alle Emergenze delle Nazioni Unite (CERF) sta fornendo alla popolazione delle Filippine.
Per tale emergenza il Congresso di Stato, su proposta della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, ha promosso l’iniziativa del numero solidale, per donare due euro da rete mobile e due euro da rete fissa.
L’iniziativa ha ricevuto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti che, dinnanzi a questa tragedia umanitaria, hanno avviato la raccolta fondi con un proprio contributo.
E’ possibile donare con un SMS al numero 335 733 0040 da utenti TMS (+ il costo dell’invio del messaggio), al numero +378 66 200 500 da utenti PRIMA (invio gratuito), al numero di rete fissa 78590 da utenti Telecom Italia San Marino.
Dinnanzi a quella che è una vera e propria ecatombe, che ha visto milioni di persone colpite dal disastroso passaggio del super tifone Haiyan, serve l’aiuto di tutti, anche di San Marino. E’ una corsa contro il tempo, quella del rapido intervento umanitario necessario per salvare le tante vite umane in pericolo, per la quale il nostro Paese ha un dovere, civile e morale, di fare la sua parte, nell’ambito dei piani di intervento messi in atto dalla comunità internazionale.
Tale iniziativa va pertanto ad aggiungersi ad altri interventi già promossi ed attivi in Repubblica o che potranno adottarsi al riguardo.