Anche un’intervista con l’ambasciatore Michele Chiaruzzi, realizzata presso l’ambasciata di San Marino a Sarajevo nel maggio scorso.
Domani, giovedì 14 novembre 2014, la Repubblica di San Marino sarà tra i protagonisti di un programma speciale in onda su Al Jazeera, uno dei più importanti network globali, realizzato dalla sede di Sarajevo diretta dal celebre giornalista della ex-Jugoslavia Goran Milic.
Il programma dal titolo evocativo “Alchimia balcanica”, che rappresenta un documento di primo valore sull’attuale situazione del paese ex-jugoslavo, realizzato in più di un mese di riprese in tutta la Bosnia ed Erzegovina, sarà trasmesso in varie puntate e include un’intervista con l’ambasciatore Michele Chiaruzzi, realizzata presso l’ambasciata di San Marino a Sarajevo nel maggio scorso.
Il diplomatico sammarinese illustrerà al pubblico internazionale i motivi dell’importanza dei rapporti tra San Marino e Bosnia e il significato della missione sammarinese a Sarajevo, a partire dalla sua dimensione culturale ed economica. L’apprezzata presenza sammarinese in Bosnia, un perno dei vivaci e reciproci rapporti sociali e culturali, oltre che economici e politici, sarà testimonianza dei notevoli rapporti d’amicizia tra i due Stati e popoli.
È forse la prima volta nella storia che San Marino appare su un network globale valorizzando così la propria attività e identità, riconosciute a livello mondiale ma spesso poco note al grande pubblico nella loro peculiare complessità.
Quest’occasione rappresenta dunque un’opportunità per la Repubblica di promuovere la propria immagine di città-Stato presso un vasto pubblico internazionale e senza alcun costo.