Home FixingFixing Banca di San Marino, ANIS e il vantaggio di assicurare il credito commerciale

Banca di San Marino, ANIS e il vantaggio di assicurare il credito commerciale

da Redazione

Tra i fallimenti delle imprese, quasi in un caso su due la causa principale è data da problematiche, dirette o indirette, legata alla gestione del credito, a partire dall’insolvenza dei clienti e dalle problematiche finanziarie.

 

Tra i fallimenti delle imprese, quasi in un caso su due la causa principale è data da problematiche, dirette o indirette, legata alla gestione del credito, a partire dall’insolvenza dei clienti e dalle problematiche finanziarie. Il dato statistico, elaborato dallo studio Fox & Partner, è stato fornito da Euler Hermes Italia nel corso del workshop dello scorso 22 ottobre intitolato “Nuova energia per le vostre vendite”, organizzato da Banca di San Marino e dall’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese.

La sala dell’Ente Cassa di Faetano ha ospitato imprenditori, dottori commercialisti e esperti contabili. I lavori sono stati condotti da Mario Cinque, Head of Distribution Euler Hermes Italia e Andrea Resteghini, Head of Risk Underwriting Team Milano Euler Hermes Italia.

La questione posta sul tavolo è di quelle delicate per le imprese: la gestione del credito si sta infatti rivelando sempre più cruciale nella lotta quotidiana per la sopravvivenza.

“Il workshop – spiega a Fixing William Vagnini, Funzionario di ANIS – è stata l’occasione per suggellare una sorta di operazione di sistema con l’obiettivo di fornire alle imprese strumenti sempre più mirati per riuscire a superare le problematiche legate alla gestione della propria attività”. E lo strumento in questione – come è emerso dal convegno – potrebbe essere l’assicurazione dei crediti commerciali, specializzazione del gruppo Euler Hermes (Allianz), da poco insediato a San Marino attraverso la società San Marino Assiservice Srl, con mandato in esclusiva per lo sviluppo dell’attività commerciale in Repubblica.

In un contesto economico deteriorato come quello attuale, le imprese hanno bisogno di maggiori garanzie di incasso e devono lavorare per una sempre migliore gestione del rischio economico-finanziario. Tra i rischi statisticamente maggiori che l’impresa deve affrontare ci sono in particolare la difficoltà nel valutare la clientela con cui si opera quotidianamente (sul mercato domestico e anche su quelli esteri), e l’aumento considerevole dei mancati pagamenti.

“Valutare la qualità del proprio portafoglio clienti e incassare i crediti nei tempi – ha affermato Mario Cinque di Euler Hermes Italia – sono diventati oggi fattori di successo imprescindibili per le imprese che puntano a crescere con solidità nel medio e lungo periodo. Le aziende che scelgono l’assicurazione del credito acquisiscono all’interno della realtà aziendale un partner strategico che le indica la strada dello sviluppo con i principali clienti e nei mercati dove la domanda è ancora molto dinamica”.

Avere crediti commerciali assicurati garantisce maggiori garanzie a chi a propria volta presta denaro alle imprese, ovvero il sistema creditizio, e quindi è uno strumento che spiana la strada per l’accesso al credito.

Il Gruppo Banca di San Marino già dal 2011 collabora con Euler Hermes offrendo un servizio di copertura assicurativa a vantaggio dei propri clienti. E in questi anni ha portato avanti una encomiabile visione sistemica. “Banca di San Marino – specifica il Direttore Generale Vincenzo Tagliaferro – si rende disponibile, dietro la sottoscrizione di un vincolo a favore dell’Istituto, a concedere a tutti i clienti che assicurano i loro crediti con Euler Hermes una scontistica sulle condizioni dal 10% al 20%, a seconda delle tipologie e delle forme tecniche utilizzate”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento