Circa 15.000 le presenze, durante la due giorni, che hanno consumato più di 14 quintali di cioccolata.
A poco più di una settimana dall’ottava edizione di Chocotitano, la Fiera del Cioccolato, la Camera di Commercio ne approfitta per fare un bilancio partendo dai numeri: circa 15.000 le presenze, durante la due giorni, che hanno consumato più di 14 quintali di cioccolata.
Infatti sabato 26 e domenica 27 Borgo Maggiore si è trasformato, ancora una volta, in una vera e propria Città del Cioccolato. Parcheggi pieni e strade intasate che hanno messo a dura prova l’abile e positiva attività degli agenti della Polizia Civile e della Gendarmeria. Molto utilizzata anche la funivia (2.986 passaggi nel week end contro i 1.959 dell’edizione 2012…) ha consentito, grazie anche a Chocotitano, di portare moltissimi visitatori anche al centro storico di Città.
La fiera ha attirato oltre il 22% di golosi dalle province di Rimini e Pesaro, il 33% dal resto d’Italia e dall’estero e, ovviamente, tantissimi sammarinesi. Dati importanti, che ben sottolineano come la risonanza della manifestazione abbia aumentato l’interesse nelle regioni limitrofe e anche un po’ più là.
Basti pensare che il concorso “5° Ritrovo dei Golosi” ha premiato, nella categoria “goloso proveniente da più lontano”, un cittadino di Napoli per l’Italia, uno dall’Irlanda per l’Europa e uno dall’Jowa (USA) per il Mondo. Assegnato a una signora di Pescara di 74 anni il premio per il goloso più anziano mentre il più giovane è risultato un bambino di sette anni di Roma). Infine assegnato ad un signore di Verucchio il premio “goloso più fortunato”.
Anche gli altri concorsi hanno visto una straordinaria partecipazione. Il Gioccolato ad esempio, che ha coinvolto 10 esercizi commerciali, con le sue quasi 1.000 schede giocate ha premiato 12 fortunati. Mentre “Indovina il peso” ha visto indovinare il sig. Michele, la signora Rachele e la signorina Roberta.
Eccellente anche il risultato del concorso di disegno “San Marino e il Cioccolato” riservato ai ragazzi delle Scuole Medie Inferiori di San Marino, che ha premiato 10 lavori su circa 200 presentati (i primi tre: Sofia Muscioni, Arianna Ghinelli ed Aurora Zonzini).
Nelle piazze e sotto i portici del centro storico hanno trovato spazio dolcissimi stand e tante novità rispetto alle passate edizioni: dalle degustazioni guidate di pane o vino e cioccolato, fino alla scuola del cioccolato e lavorazione del cioccolato, nonché il laboratorio di pizza al cioccolato. Non si possono dimenticare le tante animazioni che hanno catalizzato grandi e piccini rese possibili dall’abilità di noti professionisti e impagabili volontari.
“Chocotitano è ormai un’istituzione tra le manifestazioni del nostro Paese, -ha commentato il Segretario di Stato Industria Arigianato e Commercio, Marco Arzilli- una realtà di crescita e di successo che attira sempre grandi numeri di visitatori. Un evento che valorizza il settore strategico degli artigiani pasticcieri e cioccolatieri e degli operatori dell’enogastronomia e che va assolutamente sostenuto e premiato. Non solo, è anche una manifestazione che mette al centro dell’attenzione il bellissimo centro storico Patrimonio dell’Unesco di Borgo Maggiore, che si presta perfettamente a fare da cornice a festival gastronomici.”
Proiettato al futuro il commento del Segretario di Stato per il Turismo, Teodoro Lonfernini: “La manifestazione Chocotitano, giunta quest’anno all’ottava edizione, rappresenta sicuramente uno degli eventi che intenderemo riconfermare anche per i prossimi anni. Tra degustazioni e intrattenimento, Chocotitano racchiude in sé interessanti elementi in grado di attirare visitatori e amanti del buon cioccolato; può pertanto essere funzionale anche ad una attività di carattere turistico, in logica di destagionalizzazione e delocalizzazione delle nostre manifestazioni. Essa, grazie alla sua collocazione nel centro storico di Borgo Maggiore, può davvero costituire un arricchimento delle motivazioni di visita in territorio e su questo siamo chiamati a lavorare”.
Molto positivo anche il commento di Lara Casadei, Rappresentante dell’Associazione Commercianti Riuniti Centro Storico Antico Mercatale Borgo Maggiore: “Chocotitano si conferma l’unico evento capace di attrarre così tanti visitatori nel centro storico di Borgo Maggior che merita di essere valorizzato per la sua bellezza e simbolicità, oltre che per le numerose attività economiche presenti. Ringrazio la Camera di Commercio, unitamente alla Giunta di Castello di Borgo Maggiore, per l’organizzazione riuscita e partecipata. Invitiamo fin d’ora a fissare la data del prossimo Chocotitano, alla quale rinnoveremo volentieri la collaborazione, con l’obiettivo di confermare i notevoli risultati raggiunti dalla manifestazione.”
L’evento è stato realizzato dalla Camera di Commercio di San Marino in collaborazione con la Giunta di Castello di Borgo Maggiore; con il contributo della Segreteria di Stato Industria Artigianato Commercio e dalla Segreteria di Stato per il Turismo, di Giochi del Titano, di BANCA CIS.
La Camera di Commercio coglie l’occasione per ringraziare della collaborazione Associazione Commercianti Riuniti Centro Storico Antico Mercatale Borgo Maggiore, l’USOT, l’OSLA e l’USC, l’Associazione Viviamo in Positivo, la squadra manifestazioni AASLP, l’A.A.S.S., il comando della Gendarmeria e della Polizia Civile, il Consorzio San Marino 2000 nonché tutti i collaboratori tecnici che a vario titolo hanno contribuito alla perfetta suscita della manifestazione.