Nel silenzio più totale, domenica ha chiuso la libreria del porto di Rimini, “Il libro e la vela”, in piazzale Boscovich. Dopo 25 anni. È una “vittoria” dell’amministrazione di Andrea Gnassi che – malgrado le 7 mila firme raccolte – ha fatto valere le ragioni del demanio pubblico. Che bella cartolina del porto: tra il delfinario (vuoto) e il tendone dei libri (smantellato) resta solo la grande ruota panoramica. A girare, vuota.
di Simona Bisacchi Lenic
RIMINI – Il bello era arrivare al Porto, parcheggiare lo scooter ed entrare in quella libreria dove le copertine sapevano sempre un po’ di sabbia e salsedine, e poi uscire fuori e sedersi su una panchina o su un muretto, con il mare rigorosamente davanti agli occhi, aprire il libro appena comprato, e – finalmente – leggere. Era un piacere tutto riminese, che ora non c’è più.
Domenica 3 novembre la libreria “Il libro e la vela” in piazzale Boscovich ha chiuso definitivamente. Ancora poco tempo e lo storico “tendone dei libri” verrà smantellato.
Se ne va così un luogo che da 25 anni accoglieva i clienti più disparati, era diventato un punto di riferimento, offriva un servizio ai turisti e alla gente del posto, e stava aperto fino a tardi, rendendo vivibile quella zona di Rimini illuminandola anche quando scendeva il buio.
Chiudendo, il tendone dei libri si porta via parecchi ricordi. Tanti incontri con gli autori a un passo dal mare. Tanti libri sfogliati sotto l’ombrellone, tante figurine collezionate, tutti quei giornali letti davanti a un caffè. Si porta via la possibilità, la possibilità di uscire per una passeggiata al porto e tornare a casa con un libro. Si porta via anche 7 mila firme di una petizione che non è servita a nulla.
La chiusura, infatti, non è dovuta al fatto che non tornavano i conti, ma a un problema di autorizzazioni di demanio pubblico. Il Comune ha portato avanti la sua battaglia e l’ha vinta. Una vittoria che ha portato alla chiusura di una libreria che funzionava, che dava da lavorare a cinque persone, e alla gente piaceva.
Alla fine chi ha vinto davvero?
Che bella cartolina del porto di Rimini: tra il delfinario (vuoto, a sinistra) e il tendone dei libri (a destra, smantellato) resta solo la grande ruota panoramica. A girare, vuota.