Il previsto Decreto Delegato dell’11 ottobre 2013, il n. 231, ha infatti spostato un po’ più in là la scadenza della prima (o unica) rata, prorogata all’11 novembre 2013.
Per quello che riguarda l’ISI, l’Imposta Straordinaria sugli Immobili, o patrimoniale che dir si voglia, la novità principale vi sarà sicuramente giunta all’orecchio, se siete interessati. Il previsto Decreto Delegato dell’11 ottobre 2013, il n. 231, ha infatti spostato un po’ più in là la scadenza della prima (o unica) rata, prorogata all’11 novembre 2013.
San Marino Fixing vi aveva già anticipato – in anteprima assoluta, qualche settimana fa – le altre novità che sarebbero state introdotte con questo decreto, dalla possibilità di pagare tramite bonifico bancario all’importo minimo da versare o per cui chiedere rimborso.
Oggi approfondiamo l’argomento presentandovi le varie novità introdotte, nel dettaglio.
Eredità. Qualora il soggetto passivo (chi deve pagare l’imposta) sia deceduto alla data del pagamento dell’imposta, l’obbligazione tributaria viene trasmessa agli eredi (art. 2).
Bonifici e compensazioni. Il pagamento dell’imposta può avvenire tramite bonifico bancario o tramite carta di credito. In compenso… non può essere pagata mediante compensazione con crediti di altre imposte (art. 6).
Cifra minima. L’imposta non è dovuta, né è dovuto alcun rimborso, se la cifra calcolata è inferiore ai 10 euro (art. 9).
Case di riposo. Agli anziani o alle persone che vivono in casa di riposo o strutture protette, pubbliche o private, è riconosciuta la detrazioneper la prima casa del proprio immobile di proprietà qualora questo non sia stato affittato (art. 10).
Espropri. È ammessa la detrazione d’imposta per gli immobili oggetto di esproprio (immobili interessati da procedura di pubblica utilità dichiarata dal C.G.G. per i quali sia intervenuto atto di accettazione) (art. 12).
Il testo del decreto è scaricabile dal nostro sito internet, www.sanmarinofixing.com.