La parte sammarinese ha illustrato al Ministro Wang Yi il percorso in atto nella Repubblica.
Al termine dell’Udienza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti al Ministro degli Esteri cinese ha avuto luogo ieri, a Palazzo Begni, l’incontro fra il Ministro Wang Yi e la sua delegazione ed una delegazione del Governo sammarinese composta dai Segretari di Stato agli Esteri, Pasquale Valentini, alle Finanze, Claudio Felici, all’Industria, Marco Arzilli e al Turismo, Teodoro Lonfernini.
Nel corso del cordiale colloquio, dove da entrambe le parti non si è mancato di ribadire l’ottimo stato delle relazioni bilaterali, la parte sammarinese ha illustrato al Ministro Wang Yi il percorso in atto nella Repubblica teso a ristrutturare l’assetto economico del Titano e verso un’internazionalizzazione che apra nuove opportunità di sviluppo. La rappresentanza del Governo sammarinese si è detta dunque molto interessata alla poliedrica realtà cinese ed alle opportunità che essa può offrire in molti settori di comune interesse economico, dal commercio al turismo, dal settore finanziario e degli investimenti alla cultura, al trasporto aereo.
Si è poi riscontrata la sintonia dei due Governi nell’ambito degli Organismi internazionali, in particolare alle Nazioni Unite, dove entrambi i Paesi sostengono il processo di democratizzazione dell’Organismo e di riforma del Consiglio di Sicurezza.
Il Ministro Wang Yi, nel ribadire la ferma intenzione di ampliare i contesti di collaborazione reciproca ha ribadito la volontà di intensificare la cooperazione internazionale e di esplorare nuovi campi di collaborazione bilaterale. In particolare si è detto favorevole ad una rapida conclusione del negoziato per l’accordo per la protezione e promozione degli investimenti e per l’avvio della negoziazione di un accordo in campo di cooperazione nel turismo. Il Ministro Wang Yi ha assicurato infine il Governo sammarinese sulla sincera amicizia e sul rispetto che la grande potenza cinese ha per la piccola Repubblica e per il ruolo attivo che essa svolge nel contesto internazionale.