Home NotizieSan Marino San Marino verso un’internazionalizzazione che apra nuove opportunità di sviluppo

San Marino verso un’internazionalizzazione che apra nuove opportunità di sviluppo

da Redazione

La parte sammarinese ha illustrato al Ministro Wang Yi il percorso in atto nella Repubblica.

 

Al termine dell’Udienza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti al Ministro degli Esteri cinese ha avuto luogo ieri, a Palazzo Begni, l’incontro fra il Ministro Wang Yi e la sua delegazione ed una delegazione del Governo sammarinese composta dai Segretari di Stato agli Esteri, Pasquale Valentini, alle Finanze, Claudio Felici, all’Industria, Marco Arzilli e al Turismo, Teodoro Lonfernini.

Nel corso del cordiale colloquio, dove da entrambe le parti non si è mancato di ribadire l’ottimo stato delle relazioni bilaterali, la parte sammarinese ha illustrato al Ministro Wang Yi il percorso in atto nella Repubblica teso a ristrutturare l’assetto economico del Titano e verso un’internazionalizzazione che apra nuove opportunità di sviluppo. La rappresentanza del Governo sammarinese si è detta dunque molto interessata alla poliedrica realtà cinese ed alle opportunità che essa può offrire in molti settori di comune interesse economico, dal commercio al turismo, dal settore finanziario e degli investimenti alla cultura, al trasporto aereo.

Si è poi riscontrata la sintonia dei due Governi nell’ambito degli Organismi internazionali, in particolare alle Nazioni Unite, dove entrambi i Paesi sostengono il processo di democratizzazione dell’Organismo e di riforma del Consiglio di Sicurezza.

Il Ministro Wang Yi, nel ribadire la ferma intenzione di ampliare i contesti di collaborazione reciproca ha ribadito la volontà di intensificare la cooperazione internazionale e di esplorare nuovi campi di collaborazione bilaterale. In particolare si è detto favorevole ad una rapida conclusione del negoziato per l’accordo per la protezione e promozione degli investimenti e per l’avvio della negoziazione di un accordo in campo di cooperazione nel turismo. Il Ministro Wang Yi ha assicurato infine il Governo sammarinese sulla sincera amicizia e sul rispetto che la grande potenza cinese ha per la piccola Repubblica e per il ruolo attivo che essa svolge nel contesto internazionale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento