Home categorieComunicati Stampa San Marino, Soroptimist, 19esimo biglietto di Natale

San Marino, Soroptimist, 19esimo biglietto di Natale

da Redazione

La solidarietà può avere mille volti, ma solo una parola: amore. Tuttavia anche l’amore può non essere sufficiente, o scadere nella banalità, se non è sostenuto dall’intelligenza. Intelligenza e solidarietà costituiscono così una miscela straordinaria, concretizzandosi in progetti di grandissimo respiro. Tale è il progetto Ruanda che il Soroptimist porta avanti ormai da oltre due decenni, vero e proprio modello di cooperazione internazionale in quanto ha gettato le basi di una nuova microeconomia là dove la guerra aveva lasciato solo morte e distruzione, perché recupera le antiche tradizioni e i saperi locali, perché aziona una ricaduta economica là dove sembrava insperabile. Donne che aiutano le donne, e molto di più…

E’ in questo spirito che si incardina anche il “Biglietto di Natale 2013” ormai giunto alla sua diciannovesima edizione. In questi anni, ben 14 artisti si sono alternati alla firma di questa straordinaria iniziativa, che ha permesso di portare a termine decine e decine di progetti legati al territorio e, senza soluzione di continuità, al Ruanda.

Non solo, ma andando a costituire progressivamente un piccolo patrimonio coerente di arte locale in grado di creare nel tempo un fondo di arte contemporanea.

Il biglietto del Natale 2013 è stato tratto da un’opera di Giusi Ridolfi, la neo presidente del Soroptimist, che ha donato a questo fine il quadro “Azzurra visione”. E’ una veduta autunnale del Titano circondato dalle nebbie e da quell’eleganza di sentimenti che è la cifra stilistica del suo lavoro. Sempre squisitamente femminile, fragile e umile, Giusi Ridolfi ha donato al Club anche un secondo quadro, dal titolo emblematico: “Progetto d’amore”. L’opera, destinata alla vendita, è un olio su tela nei toni del bianco e dell’azzurro. E’ ispirato all’attività di quattro missionari della Verna (terra d’origine della pittrice) impegnati in Bolivia. Il vortice che unisce queste due terre lontane forma il pianeta Terra così come lo si potrebbe vedere dallo spazio, con una delicatezza un po’ onirica che è anche la declinazione del suo fare arte.

Il quadro è esposto presso “Giorgia Boutique” a Fiorina. Chi fosse interessato all’acquisto può depositare la sua offerta presso lo studio legale Avvocati Bonelli, in via Giacomini, 13, Città. Base d’asta, 1500 euro. La lettura delle offerte sarà eseguita il 6 dicembre prossimo alla presenza di un notaio.

I biglietti, invece, sono messi in distribuzione direttamente dalle socie Soroptimist. Il ricavato di entrambe le iniziative andrà a sostenere, in parte, i progetti già in atto sul territorio, come gli orti didattici delle scuole elementari, la sensibilizzazione degli studenti delle scuole medie verso i problemi sociali e la violenza sulle donne. Parte del ricavato, andrà come sempre in Ruanda a sostegno del Centro San Marco.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento