Filologia antica, ingegneria sismica, ricerca farmaceutica e metodologie di insegnamento e apprendimento. Sono questi i filoni a cui si sono dedicati i giovani Ylenia Riccardi (26 anni), Davide Forcellini (30), Angelo Giuliani (24) e Marta Venturini (26), selezionati per ripartirsi i contributi del primo Fondo per l’Eccellenza.
Filologia antica, ingegneria sismica, ricerca farmaceutica e metodologie di insegnamento e apprendimento. Sono questi i filoni a cui si sono dedicati i giovani Ylenia Riccardi (26 anni), Davide Forcellini (30), Angelo Giuliani (24) e Marta Venturini (26), selezionati per ripartirsi i contributi del primo Fondo per l’Eccellenza. Ylenia Riccardi è attualmente in Scozia: è protagonista di un dottorato triennale di ricerca presso la Saint Andrews University, dove sta approfondendo i suoi studi filologici nell’ambito dell’antico testamento.
È invece già tornato dalla California, Berkeley University, Davide Forcellini: per sei mesi ha approfondito studi di ingegneria sismica presso il PEER, principale centro di ricerca del Pacifico. Angelo Giuliani, invece, attende di partire per l’Australia, a Melbourne, dove svolgerà uno stage di 9 mesi presso un laboratorio di ricerca della Monash University. Ancora lontano da casa c’è anche Marta Venturini che in Canada sta approfondendo l’ambito dell’insegnamento e dell’apprendimento della matematica presso la prestigiosa Simon Fraser University di Burnaby. Per tutti e quattro c’è un appuntamento già fissato per il 10 gennaio 2014, quando racconteranno le proprie esperienze di eccellenza alla cittadinanza sammarinese.