Home FixingFixing San Marino, gelati: c’è più gusto a essere sammarinesi

San Marino, gelati: c’è più gusto a essere sammarinesi

da Redazione

Cremeria Delizia al 1° posto per TripAdvisor nella categoria “ristoranti”. Giacomo Pelliccioni: “Sul Monte Titano ci può essere grande qualità”.

 

di Alessandro Carli

 

Consigliato da tutti. Con 19 recensioni, il primo posto tra i “ristoranti” sammarinesi ha, per TripAdvisor, la freschezza di Cremeria Delizia, la gelateria (ma non solo) di Borgo Maggiore. I commenti lasciati dai viaggiatori si spalmano tra un cono di entusiasmo e una coppetta di golosità: “Il miglior gelato mai mangiato, qualità assoluta! Nuovi gusti sempre a disposizione ogni mese, da provare assolutamente Nutella fredda e mascarpone”. E ancora: “Finalmente una gelateria in cui ogni gusto ha il suo sapore e non sa di bustina! Il gelato è cremoso e sempre fresco, lo conferma il fatto che gusti alla frutta rispecchiano la loro stagionalità. La qualità degli ingredienti è la filosofia dei proprietari e questo, al palato, si percepisce perfettamente! Il personale è sempre gentile e disponibile. Complimenti, sicuramente il miglior gelato di San Marino e del circondario”.

I gusti sono variegati, come le parole. “Cremeria Delizia offre un prodotto di qualità dai gusti classici a quelli più particolari! Prima di assaggiare il loro pistacchio non lo avevo mai considerato come gusto, ed ora è uno dei miei preferiti! Ottima anche la frutta, solo di stagione e senza latte. Che dire del mascarpone, la cannella, la birra… fenomenali! La cosa che mi ha colpita di più è sicuramente la consistenza del prodotto, che si adatta perfettamente al nome della gelateria: cremosissimo! Da tenere in considerazione è anche il servizio di consegna a domicilio nei mesi invernali! Un’idea veramente geniale! Complimenti ai gelatai! Buon appetito”.

“Vivo a Milano e sono ormai dell’opinione che l’unica cosa veramente buona è il gelato, mai trovato così di qualità in nessun altro posto. Mi sono dovuta ricredere quando ho provato il gelato della Cremeria Delizia. Fino ad oggi è il miglior gelato che io abbia mai assaggiato. Il locale è molto accogliente e arredato in modo curato. Ma veniamo alla parte importante: il gelato. La cosa che mi ha colpito è la scelta dei gusti. Quelli classici, semplici, che in realtà sono i migliori, perché non sono pasticciati con prodotti chimici o industriali. La consistenza è molto morbida, liscia e il sapore è intensissimo. Un’esplosione di gusto in bocca. Chiacchierando col proprietario mi ha spiegato che usa solamente prodotti di prima scelta, di come sia difficile trovarli sul mercato e frutta freschissima che ho avuto modo di vedere coi miei occhi. La sensazione che ho avuto è che dietro quel gelato c’è tanta passione e attenzione alla scelta degli ingredienti. Invidio tantissimo voi sammarinesi che potete andarci anche tutti i giorni”.

La curiosità fa il giornalista cacciatore di notizie. Così siamo andati a trovare Giacomo e Lucio Pelliccioni, i due fratelli che gestiscono Cremeria Delizia.

 

Com’è nata l’attività?


“Siamo aperti da circa due anni e mezzo – racconta Giacomo -. E’ stata una sfida, ma allo stesso tempo un gioco. Vengo dal campo dell’informatica, ma la passione per i gelati mi ha sempre accompagnato. Qualche anno fa ho frequentato alcuni corsi specifici a Bologna, e poi abbiamo aperto Cremeria Delizia”.

 

Qual è il segreto per un buon gelato?


“Sicuramente la scelta delle materie prime, come il latte di San Marino: noi le selezioniamo accuratamente. Facciamo il gelato fresco ogni giorno. sembra una battuta, visto che parliamo di un prodotto surgelato. Il gelato è come il pane”.

 

Quotidianità, ma anche stagionalità


“La frutta che utilizziamo è quella di stagione. In questo periodo abbiamo il fico, ma in passato abbiamo avuto il gelato alla birra, allo champagne, alla zucca, all’uva, alla carota, alla castagna, al tè verde. Non abbiamo tante proposte: preferiamo lavorare sulla qualità”.

 

Tra i gusti che hanno trovato grande riscontri, la Nutella fredda.


“E’ stato un gioco. Non avrei mai pensato che potesse avere un successo così grande. Sin da subito, è piaciuto molto. La Nutella fredda non è esattamente un gelato, ma una crema raffreddata”.    

 

Sul Titano però il commercio è un po’ in difficoltà. Cosa si potrebbe fare per rilanciare il comparto?


“A San Marino, secondo me, manca una politica che aiuti i locali. C’è carenza di posti al verde, di location che potrebbero valorizzare le peculiarità del Paese. Sul Titano ci può essere qualità”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento