Home categorieComunicati Stampa San Marino, i risultati ottenuti nel primo anno di trattamenti laser per la menopausa

San Marino, i risultati ottenuti nel primo anno di trattamenti laser per la menopausa

da Redazione

Repubblica di San Marino, 18 ottobre 2013 – DEKA, azienda leader nella progettazione e nella produzione di laser e sistemi di luce per applicazioni in campo medicale, ha reso noti i risultati clinici ottenuti dai primi 120 casi trattati dall’UOC di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino con la tecnologia MonnaLisa Touch. L’innovativa tecnologia laser, che riduce i disturbi legati alla menopausa, ha migliorato la qualità della vita delle pazienti, riducendo nell’88% dei casi il dolore durante i rapporti sessuali.

I dati sono stati presentati in occasione del convegno medico “Nuova tecnologia laser per il ginecologo” organizzato da DEKA all’Hotel San Giuseppe nella Repubblica di San Marino.

La UOC di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino ha eseguito trattamenti laser MonnaLisa Touch dalla fine del mese di gennaio 2013. L’età delle pazienti trattate è stata nel 70% dei casi fra i 51 e i 60 anni, nel 20% fra i 61 e i 70 anni, nel 10% fra i 46 e i 50 anni e nel 9% dei casi le pazienti presentavano un’età minore a 45 anni. L’86% delle donne trattate erano in menopausa fisiologica o indotta da chemioterapia.

A quasi un anno dal lancio della rivoluzionaria terapia di laser intravaginale, sono emersi dei risultati clinici preliminari entusiasmanti. Le donne affette da atrofia vaginale, in seguito ai primi trattamenti con MonnaLisa Touch, hanno riportato notevoli miglioramenti di tutti i principali sintomi, con importanti risvolti positivi anche sulla qualità della loro vita. La dispareunia (ovvero il dolore durante il rapporto sessuale) si è ridotta nell’88% dei casi e nel 66% la diminuzione è stata di una certa intensità.

Nella donna dopo i 50 anni, quanto riguarda la sfera intima è strettamente collegato al problema dell’atrofia vaginale, spesso sottovalutato nonostante la sua rilevanza per il benessere personale e di coppia. È noto che durante il climaterio tutti gli organi del corpo della donna, compresi quelli genitali, sono soggetti a un lento e progressivo invecchiamento dovuto allo scorrere del tempo. La perdita di turgore e idratazione dei tessuti delle zone intime induce scarsa lubrificazione vaginale, causando disturbi come prurito (12% dei casi), secchezza (38% dei casi), bruciore (39% dei casi), calore (10% dei casi), cistiti ricorrenti (6% dei casi) e persino dolore durante il rapporto sessuale (16% dei casi). Sintomi che ritroviamo spesso anche tra pazienti giovani, sottoposte a radio o chemioterapia dopo trattamento oncologico.

Grazie a MonnaLisa Touch, dopo un solo trattamento, è stato riscontrato nelle pazienti la riduzione dei principali disturbi. In generale, tutti i sintomi indagati sono migliorati almeno del 50%, con punte superiori al 70% per quanto riguarda il calore e il dolore vaginale.

L’ 88% delle donne trattate nell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino ha dichiarato di essere contento e di avere avuto notevoli miglioramenti e solo il 12% non è rimasto del tutto soddisfatto o si aspettava di più. Al controllo, eseguito dopo circa due mesi, le pazienti hanno dichiarato di esser parecchio o molto soddisfatte nel 25,2% dei casi, completamente soddisfatte nel 18,3%, abbastanza soddisfatte nel 47,9% e solo poco o appena soddisfatte nell’10,4% dei casi.

Presentano i risultati la dott.ssa Miriam Farinelli, Direttore dell’UOC di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino, il dott. Maurizio Filippini, Responsabile del Modulo Funzionale di Endoscopia Ginecologia dello stesso Ospedale e Nicola Imbriani, Product Specialist Deka Laser.

“Lo studio emerso dai 120 casi trattati all’UOC di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino è stato un importante riscontro per DEKA” – afferma Nicola Imbriani, Product Specialist DEKA – “ad oggi la tecnologia laser Monnalisa Touch è la tecnica più avanzata per contrastare i disturbi dovuti alla menopausa. Il nostro obiettivo è offrire ai medici un prodotto sempre all’avanguardia, sicuro ed efficace in grado di migliorare la qualità della vita e il rapporto di coppia delle loro pazienti”.

“I risultati che abbiamo ottenuto grazie a MonnaLisa Touch sono estremamente stimolanti” – afferma il dott. Maurizio Filippini, Responsabile del Modulo Funzionale di Endoscopia Ginecologia dell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino – “si tratta della prima applicazione laser in campo ginecologico, per la menopausa, e non solo, che agisce sui tessuti determinando un’azione rigenerante delle fibre invecchiate e inducendo la produzione di nuovo collagene. Una nuova frontiera della tecnologia al servizio delle donne, offerta da DEKA”.

MonnaLisa Touch è la tecnica più avanzata di fotoringiovanimento vaginale, sicura ed efficace in quanto basata su una tecnologia specifica sviluppata appositamente. Senza gli effetti collaterali delle terapie farmacologiche, questo trattamento innovativo corregge la riduzione di volume della mucosa, la rimodella e ne ripristina l’idratazione e l’elasticità, in modo indolore.

DEKA: The Code of Excellence.

DEKA, spin-off del gruppo El.En., è un’azienda leader nella progettazione e nella produzione di laser e sistemi di luce per applicazioni in campo medicale. DEKA commercializza le proprie apparecchiature in più di 80 paesi e può contare su oltre quaranta distributori sui mercati internazionali, su filiali dirette in Francia, Germania, Giappone e USA e su una rete capillare di agenti diretti sul territorio nazionale.

L’eccellenza contraddistingue l’esperienza e i primati conseguiti da DEKA sul fronte della ricerca e dello sviluppo in oltre trenta anni di attività. Qualità e innovazione tecnologica rendono unico nel mondo il posizionamento di DEKA, differenziandone l’offerta sui mercati internazionali. DEKA produce apparecchi laser secondo le specifiche della Direttiva 93/42/CE e adotta un sistema di assicurazione della qualità certificato da G-MED in base alle normative ISO 9001 e ISO 13485.

Per ulteriori informazioni è consultabile il sito www.monnalisatouch.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento