Home FixingFixing San Marino, alberghi a sette stelle? Non basta. Serve di più

San Marino, alberghi a sette stelle? Non basta. Serve di più

da Redazione

TripAdvisor ha assegnato all’hotel Cesare il Certificato di Eccellenza 2013. Elisa Mussoni: “Il comparto ricettivo deve crescere e valorizzarsi”.

 

di Alessandro Carli

 

Dopo aver conosciuto il primo classificato alla voce “hotel San Marino” secondo i viaggiatori di TripAdvisor (l’hotel Bellavista), proseguiamo con le successive eccellenze del territorio sammarinese. All’hotel ristorante Cesare (Salita alla Rocca, Centro Storico) – forte di 186 recensioni – la medaglia d’argento: Certificato di Eccellenza 2013, ha ottenuto complessivamente 4 pallini su 5, 72 “eccellente” e 86 “molto buono”, con un complessivo 85% che dice “consigliato”.

Tra i commenti lasciati dai tripadvisoristi, si legge “hotel in ottima posizione. La mia stanza era piccola ma molto accogliente, aveva tutti i comfort (aria condizionata modificabile, bagno ampio, frigo bar, tv satellitare)”, ma anche “l’hotel merita le quattro stelle, la posizione è perfetta, il personale è cordiale e molto gentile. Per quanto riguarda il ristorante la cucina è ottima e ottimo anche la qualità prezzo. Consigliamo di provarlo”. Apprezzamenti anche per il panorama: “Le camere sono molto carine e ben composte. il pezzo forte è il balcone, con vista mozzafiato sulla vallata, indescrivibile. il balcone dispone di un tavolino con sedie e di un lettino a due posti”. Parole che trovano vasta eco anche nei feedback dei turisti stranieri: “Un hotel tra i migliori di questo mondo” (viaggiatrice inglese) e “Posizione eccellente! Proprio nel centro storico della città, vicino a tutti gli edifici e castelli storici importanti” (viaggiatore di Bratislava).

Tra gli ospiti illustri, Tony Hadley, (Spandau Ballet), ma anche Massimo D’Alema, Antonio Rossi (ex canoista) e Katherine Kelly Lang, la celebre Brooke di “Beautiful”.

Con Elisa Mussoni, che assieme alla famiglia gestisce il “Cesare”, parliamo di hotel, offerte turistiche e internet.

 

Già da qualche tempo si parla di hotel a cinque, sei o sette stelle anche a San Marino. Qual è il suo punto di vista?


“La costruzione di un hotel a cinque, sei o sette stelle andrebbe a aiutare l’offerta alberghiera del territorio. Non basterebbe però una struttura per risolvere il problema legato al turismo: sarebbe solo un tassello tra una serie di struttura ricettive. In passato c’è stato qualche piccolo ‘caso’ che può aver fatto perdere qualche cliente (uno su tutti, la nazionale inglese di calcio, che ha pernottato in Riviera, ndr). Vero è che non si può aspettare la ‘domanda’ se non crei l’offerta. Credo che il livello degli hotel locali dovrebbe essere innalzato, anche attraverso lavori di ristrutturazione. Valorizzare l’esistente e valorizzarsi. Forse un po’ tutto il sistema dovrebbe crescere”.

 

L’hotel Cesare è ubicato nel centro storico, oggetto, di recente, di un piano particolareggiato.


“Il progetto, che ha portato tanti sacrifici tra gli esercenti, ha avuto una ricaduta sul turismo: molti clienti hanno apprezzato i lavori eseguiti. Credo che tutto concorra a creare un effetto positivo sulla riqualificazione del centro storico”.

 

Sul Titano c’è un problema legato al turismo, che abbraccia anche l’orario di apertura dei negozi.


“L’orario continuato funziona. Per quel che riguarda il turismo legato anche alle ore serali, sarebbe opportuno pensare a posticipare l’orario di chiusura anche nei mesi di bassa stagione. I clienti sono smarriti e spesso ci chiedono il motivo delle serrande abbassate dopo cena. A San Marino non ci sono idee chiarissime sugli orari: la gestione è un po’ soggettiva. Il Titano soffre della stagionalità del turismo: in estate – e parlo dell’Etnofestival, delle Giornate Medievali, ma anche dei concerti, quest’anno, di Paolo Conte e Mario Biondi – l’offerta è interessante, ma dall’autunno in poi, esclusi i mercatini di Natale, mancano le proposte”.

 

L’hotel Cesare e TripAdvisor. Come e perché?


“Ci siamo iscritti sette o otto anni fa. E’ una finestra aperta sul mondo, essenziale in un periodo di social revolution. Non è facile costruire una reputazione. I clienti oggi sono molti attenti ed esigenti”.

 

Cosa vi chiedono oggi i clienti?


“Soprattutto la prima colazione inclusa nel prezzo e il wi-fi gratis”.    

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento