Home categorieComunicati Stampa San Marino, a Vilnius il Forum Europeo del Turismo

San Marino, a Vilnius il Forum Europeo del Turismo

da Redazione

È in corso a Vilnius, sotto la Presidenza lituana dell’Unione Europea, il Forum Europeo del Turismo (ETF) che riunisce i 28 Paesi membri dell’UE ed i Paesi osservatori e membri del TAC (il comitato consultivo del turismo della UE) tra cui la Repubblica di San Marino, invitata come Paese Osservatore.

Il Forum, presieduto dal Ministro dell’Economia e del Turismo lituano Evaldas Gustas ed aperto dal Vice Commissario della UE e Commissario al Turismo e Industria Antonio Tajani e dal Segretario Generale dell’OMT Taleb Rifai, ha affrontato sostanzialmente tre argomenti.

Il primo ha riguardato la nuova politica adottata dalla Commissione Europea per la facilitazione del rilascio di visti turistici con la presentazione da parte di Tajani di un pacchetto di misure denominate VISA CODE che sarà approvato a breve e che dovrebbe favorire l’emissione di visti sopratutto dai Paesi rilevanti da un punto di vista di flussi turistici in Europa quali Cina, Russia, Ucraina, Kazakhstan, Azerbaijan, India, Emirati Arabi.

L’UE ha calcolato che l’implementazione della politica di facilitazione del rilascio di visti porterebbe ad un incremento di turisti da 4 a 12 milioni e alla creazione di nuovi posti lavoro da 80 a 240 mila in Europa.

Il secondo tema affrontato ha preso in esame lo sviluppo del turismo della terza età denominato SENIORES. Vi è già un programma in atto relativo a questo importante settore che sta aumentando sempre più in Europa, poiché l’ allungamento della vita e del tempo libero permette ai seniores di avere tempo per viaggiare anche in periodi di bassa stagione. È stato calcolato che i Seniores sono circa 130milioni cioè il 25 per cento della popolazione europea.

Il terzo argomento è stato l’inserimento,per la prima volta, della voce “turismo” nel budget multi-annuale della UE 2014-2020 con uno stanziamento di 210 milioni di Euro.

Si è svolta, altresì, l’Assemblea Generale dell’ETC (Commissione europea del turismo) che ha eletto San Marino nel Comitato esecutivo, il board direttivo della Commissione, per il biennio 2014-2015. Nella stessa seduta è stata eletta l’Italia alla Presidenza ad interim dell’ETC.

“Si tratta di un importante successo che porta San Marino ad occupare un’importante posizione nell’organo tecnico di promozione turistica dell’Europa nei mercati extra europei; questo va ad aggiungere un altro importante tassello alla strategia di internazionalizzare del nostro Paese”, ha dichiarato il Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini commentando la notizia dell’elezione di San Marino.

L’ETC fu fondata nel 1948 e riunisce oggi 33 Paesi Europei ed ha sede a Bruxelles.Suo principale compito è la promozione turistica dell’Europa e dei paesi membri nei mercati extra europei,in particolare USA e Canada, Brasile e Cina.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento