Home NotizieSan Marino San Marino, una rassegna cinematografica per omaggiare l’arte di Fellini

San Marino, una rassegna cinematografica per omaggiare l’arte di Fellini

da Redazione

La manifestazione, dal titolo “Incontrando Federico” avrà inizio giovedì 17 ottobre alle ore 21 e verrà introdotta da Fabrizio Raggi, attore e regista (che presenterà anche la proiezione di chiusura).

 

SAN MARINO – In occasione del ventennale dalla scomparsa di Federico Fellini, l’Ambasciata d’Italia a San Marino, in collaborazione con le Segreterie di Stato Affari Esteri, Istruzione e Cultura e Turismo, ha organizzato con il San Marino Film Festival una rassegna cinematografica dedicata al Maestro, con la proiezione presso lo storico Teatro Titano di alcuni suoi capolavori.

In mostra nell’ingresso del Teatro, ad ulteriore omaggio al grandissimo artista, 4 splendidi costumi di scena, del “Casanova di Fellini”. realizzati dalla storica Sartoria di Pietro Farani (costumista anche di Pasolini e Zeffirelli) e concessi dal Centro studi e archivio della comunicazione (CSAC) dell’Università degli studi di Parma.

La manifestazione, dal titolo “Incontrando Federico” avrà inizio giovedì 17 ottobre alle ore 21 e verrà introdotta da Fabrizio Raggi, attore e regista (che presenterà anche la proiezione di chiusura).

Aprirà la rassegna Lo Sceicco Bianco il primo lungometraggio diretto interamente da Federico Fellini nel 1952 (precedentemente aveva collaborato con Alberto Lattuada in Luci del Varietà) con Alberto Sordi memorabile protagonista in una Roma ancora realistica, ma già deformata da un talento visionario; il film, nato da un’idea di Michelangelo Antonioni e scritto da Fellini con Ennio Flaiano e Tullio Pinelli, testimonia il primo incontro tra le immagini di Fellini e le musiche di Nino Rota.

Venerdì 18 ottobre verrà proiettato Giulietta degli spiriti (1964) uno dei film più originali, delicati ed onirici di Fellini, suo primo lungometraggio a colori. Protagonista, Giulietta Masina con un ricchissimo cast di attori, ha vinto ben 4 Nastri d’Argento e un David di Donatello.

Sabato 19 ottobre sarà la volta de I Vitelloni (1953) dove il regista offre uno scanzonato omaggio, distaccato ma non troppo, alla Rimini della sua adolescenza e riguardo al quale lo stesso affermava “Perché faccio I vitelloni? Dunque, io volevo realizzar La strada (…)Comunque, rimandando La strada a primavera, qualcosa bisognava ben fare, e allora mi è venuta la tentazione di giocare ancora uno scherzo a certi vecchi amici che avevo lasciato da anni nella provincia dove sono nato”. Questo “scherzo” gli valse il Leone d’argento a Venezia, 3 Nastri d’argento e 3 nomination agli Oscar

Domenica 20 ottobre chiuderà la rassegna La Dolce Vita mitico film del 1960 in cui Fellini racconta attraverso l’alter ego Marcello Mastroianni i luoghi e le forme sociali di una Roma “neodecadente” dove tutto è sospeso fra sogno e spettacolo, che gli valse il premio Oscar (e 5 nomination), 5 Nastri d’Argento, il David di Donatello e la Palma d’oro al Festival di Cannes.

Le proiezioni avranno inizio alle ore 21

La rassegna cinematografica è ad ingresso gratuito.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento