Home NotizieSan Marino San Marino, prestigioso accordo con l’Organizzazione europea dei Brevetti

San Marino, prestigioso accordo con l’Organizzazione europea dei Brevetti

da Redazione

Il Segretario di Stato per l’Industria Marco Arzilli e il Dirigente dell’Ufficio Brevetti e Marchi Silvia Rossi saranno, il 16 e il 17 ottobre, a Monaco di Baviera.

 

Il Segretario di Stato per l’Industria Marco Arzilli e il Dirigente dell’Ufficio Brevetti e Marchi Silvia Rossi saranno, il 16 e il 17 ottobre, a Monaco di Baviera per la firma di un accordo con l’European patent office (Organizzazione europea dei Brevetti) e per le celebrazioni del 40° anniversario dell’Epo.

 

L’Accordo

 

Mercoledì 16 ottobre, presso la sede dell’Epo, il segretario Arzilli firmerà, insieme al Presidente dell’Organizzazione Benoit Battistelli, unAccordo sulle Ricerche brevettuali che apre la strada ad una futura collaborazione in campo brevettuale fra San Marino e l’Epo. Verranno contestualmente sottoscritti, dal Dirigente dell’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi Silvia Rossi, gli allegati Particular Agreements, con cui si definiscono gli impegni procedurali di lavoro fra l’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi e l’Epo.

Attraverso questo accordo le imprese sammarinesi avranno la possibilità di avvalersi delle divisioni di esame dell’Epo per la valutazione sui marchi e i brevetti depositati presso il nostro Ufficio. Le divisioni di esame dell’Organizzazione, formate da ricercatori specializzati in ogni campo tecnico e scientifico, costituiscono uno strumento fondamentale per la ricerca industriale e per la gestione strategica dello sviluppo tecnologico e commerciale delle aziende. Le verifiche degli esperti, infatti, renderanno possibile verificare l’esistenza di documenti brevettuali anteriori in grado di distruggere la novità dei brevetti depositati all’Ufficio di San Marino.

Accordi di questo genere sono stati firmati anche da molti altri Stati membri dell’Epo e sono utilissimi per i piccoli uffici – come quello sammarinese che non ha la possibilità di dotarsi di una divisione di ricerca sui brevetti – in quanto contribuiscono ad elevare la qualità del brevetto sammarinese, senza la necessità di estendere l’organico dell’ufficio.

In seguito all’adesione alla Convenzione sul Brevetto Europeo (2009) il numero dei brevetti europei validati a San Marino a seguito del pagamento della tasse nazionali sammarinesi ha registrato un cospicuo incremento nel corso del 2013, con risultati di bilancio positivi per l’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi, i cui incassi a fine anno supereranno i 500.000 Euro.


L’Anniversario

 

La giornata di giovedì 17 ottobre sarà dedicata alle celebrazioni per il 40° anniversario dell’European patent office, a cui parteciperanno tutti gli stati membri dell’Organizzazione. Il segretario Arzilli e i Direttore Rossi parteciperanno in rappresentanza della Repubblica di San Marino. Nel corso della giornata si terranno incontri e tavole rotonde con oratori d’eccellenza, come il presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy.

Per l’occasione, l’Azienda filatelica e numismatica di San Marino ha creato un francobollo, dedicato all’anniversario dell’European patent office.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento