Home NotizieSan Marino San Marino: in Francia un parco dedicato all’ex Capitano Reggente Giovanni Francesco Ugolini

San Marino: in Francia un parco dedicato all’ex Capitano Reggente Giovanni Francesco Ugolini

da Redazione

A Pont à Vendin, un piccolo comune del Pas de Calais, un tempo luogo di emigrazione dei suoi genitori e di molte famiglie sammarinesi.

ugolini

 

 

 

Alla presenza del Senatore del Pas de Calais, del Presidente del Consiglio Regionale Nord Pas de Calais, del Presidente del Dipartimento del Pas de Calais, del Deputato del Pas de Calais, del Presidente della Communità di Lens Lievin, del Presidente del Sindacato dei Trasporti e del Sindaco di Pont à Vendin è stato inaugurato il nuovo parco dedicato a Ugolini Giovanni Francesco, ex Capitano Reggente della Repubblica di San Marino, nato nel 1953 a Pont à Vendin, un tempo luogo di emigrazione dei suoi genitori e di molte famiglie sammarinesi.

Nel suo discorso Giovanni Francesco Ugolini ha sottolineato: “Mi sento onorato ed emozionato a rappresentare, qui oggi, non solo la Repubblica di San Marino, come membro del suo Parlamento, ma anche tutti i Sammarinesi che dai primi del 1900 fino alla fine degli anni sessanta hanno trovato in questa grande Nazione, accoglienza e lavoro […]. Mio padre a Pont à Vendin ha trovato una comunità accogliente e il lavoro […]. La sua è stata un’emigrazione breve, ma i ricordi di questo luogo, delle grandi possibilità di crescita che la Francia gli offriva sono stati i ricordi che hanno alimentato tutta la mia infanzia”.

Il Sindaco di Point à Vendin Bernad Ogiez e il Consiglio comunale, inoltre, hanno conferito la cittadinanza onoraria a Giovanni Francesco Ugolini che ha ringraziato dicendo: “Oggi in questo luogo viene riconfermato un segno di amicizia fra due Stati, la Grande Repubblica di Francia e la piccola Repubblica di San Marino, che in questa terra ospitale, nel secolo scorso, ha trovato per i suoi cittadini pane, lavoro e dignità. E dunque questo parco che mi è stato dedicato e questa onorificenza, di cui sono fiero, non sono solo segni di integrazione ma anche di grande accoglienza, di solidarietà e amicizia fra popoli diversi”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento