Home categorieSport Attesa per la prima edizione del Misano classic weekend

Attesa per la prima edizione del Misano classic weekend

da Redazione

Dal 18 al 20 ottobre al Misano World Circuit per ascoltare il rombo delle moto che hanno fatto la storia.

 

Mancano ormai pochi giorni all’atteso evento del Misano World Circuit dedicato alle moto che hanno fatto la storia: il Misano Classic Weekend.

Si attendono migliaia di visitatori, appassionati delle due ruote per questo fine settimana in cui le moto, nella loro veste di “vecchie signore”saranno le protagoniste indiscusse di un emozionate viaggio nel tempo. Un bel modo per festeggiare i 44 anni di attività del Misano World Circuiti Marco Simoncelli, teatro e arena di uno sport che in questa zona – non a caso definita “terra dei motori” – ha trovato il suo habitat naturale.

L’evento, organizzato in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana si terrà da venerdì 18 a domenica 20 ottobre.

Il paddock del MWC sarà animato da attività culturali e da una esposizione commerciale, con chicche quali l’esposizione a cura del Museo Ducati e la preziosa presentazione della Collezione di Mario Sassi.

Mario Sassi è fondatore e proprietario di un interessante collezione Ducati, che raccoglie modelli partendo dagli esordi della produzione industriale di radio, rasoi e condensatori, al cambiamento produttivo che ne ha decretato la fortuna: la messa in moto dell’Italia del dopoguerra; dapprima con il “cucciolo” , motore ausiliario applicabile alle biciclette, fino alla produzione della linea motoristica da strada che noi tutti conosciamo oggi. La collezione esposta sarà composta da una cinquantina di moto realizzate dalla fine degli anni cinquanta agli anni novanta. L’origine della passione per le moto Ducati della collezione Sassi, potrebbe essere un episodio tratto dalle pagine del romanzo “On the Road” di Jack Kerouac. E’ proprio lungo i nastri di asfalto percorsi nelle giornate estive infatti, che Mario Sassi scopre il batticuore che gli suscita il rombo inconfondibile delle mitiche rosse di Borgo Panigale. E’ a soli 16 anni, strada facendo, che ad un incrocio stradale subisce il colpo di fulmine per la mitica Ducati 100 Sport, e decide di acquistarla con il suo primo stipendio di 40.000 lire; primo esemplare di quella che con il tempo sarebbe diventata la collezione Sassi.

Durante il weekend non mancheranno eventi in pista, tour esterni, tra cui visita alla fabbrica della Bimota e nella vicina Repubblica di San Marino che offrirà degustazioni enogastronomiche.

Tantissimi i soggetti che confluiranno a Misano con i loro gioielli, tra questi: Bimota con le moto del Club Italia, Moto Guzzi, Moto Club Terni coi cimeli di Liberati, collezionisti della Repubblica di San Marino, Amici dello Scrambler, Moto Club Misano, Giuliano Maoggi in sella alla sua Ducati Marianna 125, ecc.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento