Home NotizieSan Marino Assemblea dell’Unione Interparlamentare, San Marino a Ginevra per la sostenibilità

Assemblea dell’Unione Interparlamentare, San Marino a Ginevra per la sostenibilità

da Redazione

La delegazione del Titano è composta dai Consiglieri Gian Franco Terenzi (Presidente), Mirco Tomassoni, Alessandro Cardelli e Mariella Mularoni.

 

Proseguono a Ginevra i lavori della 129^ Assemblea dell’Unione Interparlamentare, alla quale partecipa la delegazione sammarinese composta dai Consiglieri Gian Franco Terenzi (Presidente), Mirco Tomassoni, Alessandro Cardelli e Mariella Mularoni.

La Commissione Sviluppo Sostenibile, Finanze e Commercio ha dibattuto il tema dello sviluppo resistente ai rischi, con riferimento alle catastrofi naturali e alla crescita demografica mondiale. I partecipanti hanno sottolineato che i cambiamenti climatici, la dipendenza alimentare, l’accesso ai servizi sanitari devono rappresentare una priorità nell’agenda globale e portare all’adozione di politiche e riforme rivolte alla popolazione e ad un rapporto tra produzione e consumo che sia finalmente sostenibile. Il Consigliere Alessandro Cardelli, intervenendo nel corso del dibattito, ha ricordato la responsabilità dei Parlamenti nel costruire politiche di crescita e nel favorire il confronto con i cittadini, portando l’esempio dell’approvazione da parte del Consiglio Grande e Generale dell’Istanza d’Arengo per l’avvio di un percorso di Agenda 21 che individui obiettivi economici, sociali e culturali di tutela ambientale.

La Commissione Democrazia e Diritti Umani ha esaminato il tema della protezione dei minori, in particolare in situazioni di migrazione e conflitto. Il dibattito ha evidenziato la necessità di interventi concreti di prevenzione, adeguando i quadri normativi agli standard internazionali in materia di sicurezza alimentare, salute ed istruzione. Il Consigliere Mariella Mularoni, unendosi alla comune preoccupazione per i fenomeni di violazione delle Convenzioni internazionali a tutela dei minori, è intervenuta partecipando l’attenzione di San Marino verso questo tema con la recente ratifica di importanti strumenti internazionali, come la Convenzione di Lanzarote contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali e i Protocolli alla Convenzione sui Diritti del fanciullo sul coinvolgimento dei minori nei conflitti armati e contro la vendita a fini di sfruttamento.

L’Assemblea si concluderà domani con l’adozione delle risoluzioni elaborate nel corso dei lavori.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento